Donna moderna
Arredo esterni

Ispirazioni dalla Sardegna per gli spazi outdoor

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

L’Experience Hotel Su Gologone, con il suo stile naturale, colorato e legato alla tradizione, diventa fonte di ispirazione per rinnovare gli spazi outdoor.

Che sia un piccolo balcone, una terrazza o un giardino, ci sono diversi accorgimenti per rendere il tuo spazio all'aperto accogliente e per far sì che sia il tuo luogo di respiro.

Lasciati ispirare dall’atmosfera e dalle scelte stilistiche di questo hotel, il Su Gologone Experience Hotel, situato in provincia di Nuoro, per portare i colori e l’energia della natura anche nella tua casa.

  • Focalizzati su un’area o su un momento della giornata. Ad esempio i divanetti per i momenti di relax, o la tavola perle tue colazioni o cene all’aperto. Parti da quello che vuoi fare nel tuo spazio outdoor e pensa a tutto quello che può servirti per dare un tocco di carattere: cuscini quadrati o lombari, delle lanterne, la biancheria da tavola e le stoviglie. Pensa a colori e motivi grafici che possono essere ripetuti su più materiali e che si richiamino a vicenda per un effetto estetico coerente.
    Anche nel Su Gologone Hotel i tipici motivi decorativi, ideati dalla proprietaria Giovanna Palimodde, sono concepiti per una vasta gamma di materiali: cuscini, tappeti, ceramica dei piatti e il vetro per vasi e bicchieri.
  • La potenza del colore. Pensa ai colori che ti fanno stare bene, o che si sposano con la struttura esterna della tua casa e l’ambiente circostante. Scegline due o tre al massimo e gioca tutto su queste tinte.
    Avrai notato che i colori usati nel Su Gologone Hotel sono molto sgargianti e riflettono le tonalità forti e allegre della Sardegna. Ci sono il blu del cielo, il turchese del mare, l’azzurro Oliena, il rosso e il rosa.
  • Porta elementi naturali anche dentro casa. Sempre pensando al contesto in cui è inserita la tua casa, prova a trovare qualche elemento della natura e inseriscilo nel tuo giardino o sul balcone. Può essere un ceppo da usare come tavolo, una corteccia o delle grandi foglie come centrotavola, o anche solo un ramo per creare una scultura mobile che dondola al vento.
    Pensa in grande, ma anche in piccolo! Pensa che alcuni cuscini dell’hotel sono decorati con bottoni ginepro e, se strofinati, sprigionano il tipico profumo.
  • Attingi alla tradizione locale. In questo periodo in cui gli spostamenti sono stati limitati e difficili, abbiamo potuto riscoprire l’artigianato e la tradizione locali. Dai importanza alle persone che realizzano oggetti artigianali, proprio come Giovanna che si avvale di collaboratrici sarde per realizzare i suoi oggetti, e offre anche spazi e corsi per insegnare queste arti manuali tipiche della Sardegna.
Testi

Daria Giovenzana

Foto

Experience Hotel Su Gologone

Ti potrebbe interessare