Donna moderna
Progetti degli architetti

Pavimento in graniglia in una casa moderna

Una ristrutturazione conservativa ha recuperato pavimenti, porte e mobili vintage abbinandoli ad arredi e soluzioni modernissime

La graniglia è il classico pavimento delle vecchie case. Una presenza difficile e spesso invadente a seconda delle cromie che la compongono. Cosa fare se non si ha budget o voglia di rifare il pavimento? Questo progetto di recupero, in un appartamento Anni '60 collocato nel cuore di Verona, ci mostra come abbinare il pavimento in marmette in graniglia con lo stile moderno.

Lo studio PadiglioneB che ha seguito la ristrutturazione, ha conservato e recuperato pavimenti, porte e diversi elementi d'arredo preesistenti all'interno della casa ottenendo un mix tra moderno e vintage.

I pavimenti sono stati recuperati e levigati mantenendo un minimo di opacità che il tempo ha saputo donare.

La distribuzione degli spazi è stata rimaneggiata: ora cucina e soggiorno sono unite da una nuova apertura che estende le stanze. La cucina comunica con il soggiorno e i pavimenti diversi, in marmette di graniglia in cucina e marmette con agglomerati di marmo in soggiorno, sono accordati da una lastra in marmo chiaro. Alla graniglia a terra si affianca una cucina bianca modernissima e dietro ai fuochi niente piastrelle: la resina color cipria strizza l'occhio al design.
La zona pranzo trova più spazio nel soggiorno vicino al divano. Qui gli architetti hanno mantenuto i 'vecchi' arredi che accostati al divano e al tavolino moderno scaldano l'atmosfera con le essenze di legno. È persino stato conservato il copritermosifone che diventa un elemento di decoro nella stanza. 

Altro elemento caratterizzante del progetto è il corridoio: da semplice elemento distributivo della casa, si è trasformato in vera e propria opera d'arte realizzata da Eugenio Filippi. Il corridoio diventa così un elemento protagonista e incrementa la percezione del colore nella casa e le campiture di colore si estendono in ogni stanza.

In camera il più classico dei parquet in massello di rovere 5x5 cm dà lucentezza all'ambiente e ben si integra con gli arredi presenti. 

Il bagno invece è stato interamente rifatto, la resina è stata scelta per ricoprire le superfici con un effetto 'finta boiserie' e perfettamente si abbina al pavimento nero ardesia e alla doccia in cristallo.

Con pochi interventi l'intero appartamento è stato trasformato in una casa attuale grazie ad una ristrutturazione che ha saputo conservare ed esaltare il fascino del tempo.

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza graniglia

Guarda anche
Case dei lettori

Pavimento in cemento e rivestimenti in resina

Progetto

PadiglioneB

Foto

Gilberto Caurla

Ti potrebbe interessare