Riscaldamento e clima

Stufa o camino: perché è bene pensarci in primavera

L’installazione di una stufa o di un camino è solo l’ultima tappa di un percorso progettuale più ampio, che per risultare corretto richiede tempo.

Sono tanti i motivi per scegliere di organizzare la nuova installazione di stufa o camino durante la primavera-estate (quando gli impianti termici sono spenti).

  • Sarà più facile trovare tecnici qualificati disponibili a seguire con calma interventi come sopralluoghi, studi e progetti preliminari personalizzati sulle tue esigenze, a partire dal giusto fabbisogno termico.
  • Potrebbero servire interventi strutturali su canna fumaria e impianto (per esempio sulle tubazioni idrauliche del riscaldamento per le stufe idro o sui canali per le stufe canalizzate ad aria).
  • Nella ‘bassa stagione’, alcuni rivenditori offrono occasioni interessanti e, se si comprano legna e pellet nei mesi caldi, si risparmia il 10-20% grazie alle offerte pre-stagionali, da aprile a fine agosto.
  • Hai più tempo per organizzare l’installazione, che va affidata solo a tecnici abilitati e seguita sia dalla compilazione del ‘Libretto d’impianto per la climatizzazione’, sia dal rilascio della Dichiarazione di Conformità dell’impianto alla regola dell’arte, con la quale si accede ad agevolazioni e incentivi, come il Conto Termico.

Fasi e tempistiche di cui tener conto

Ecco un calcolo delle ore/giorni che serviranno per completare il lavoro.

  • Visita un rivenditore, per esporre le tue esigenze (desideri un prodotto che scaldi una stanza o tutta la casa?), per capire quale combustibile è il più adatto a te (legna o pellet?) e per vedere i prodotti: ti serviranno 2-3 ore.
  • Si passa al sopralluogo tecnico sul posto, per la verifica di compatibilità con l’impianto esistente: 1-2 ore.
  • Il tecnico fumista verifica che la canna fumaria sia integra, di misure corrette, ‘a uso esclusivo’ di stufa o camino e che sbocchi sul tetto: per l’ispezione e l’eventuale bonifica della canna bastano 2/3 ore, se serve intubarla ci vuole una giornata. Se la canna fumaria non c’è, dovrai farne costruire una nuova.
  • Studio e progetto preliminare personalizzati con calcolo del fabbisogno termico: 7-10 giorni.
  • Se manca la presa d’aria vicino all’apparecchio, si realizza in 1-2 ore.
  • Servono canalizzazioni? Per scaldare una stanza attigua basta inserire un condotto in un foro sul muro (1-2 ore), per le canalizzazioni esterne da 8 metri lineari ci vogliono 2-3 ore, mentre per le canalizzazioni incassate nel muro servono 1-2 giorni.
  • Installazione: per la stufa 1/2 giornata, per il camino con rivestimento 1 o 2 giorni; per un inserto da mettere nel vecchio camino, almeno 2 giorni.
Guarda anche
Riscaldamento e clima

Progetta il comfort termico in soggiorno

Guarda anche
Riscaldamento e clima

Progetta il comfort termico in camera da letto

Guarda anche
Riscaldamento e clima

Progetta il comfort termico per cucina e pranzo