Donna moderna
Progetti degli architetti

Progetto: il trilocale per la famiglia in crescita

Un classico trilocale di 85 mq degli Anni ’50 è stato ristrutturato per ricavare due bagni completi, una cabina armadio e un living con cucina a vista molto ampio

Solange, nostra fedele lettrice, ha da poco acquistato assieme al marito Riccardo un trilocale con l’ingresso al centro sul quale si affacciano tutti i locali. Un mini soggiorno, una grande cucina con bagno di servizio, un secondo bagno cieco e due grandi camere. In vista dell’arrivo del loro primo bimbo hanno chiamato il nostro architetto CF Style Carlotta Pesce per ridistribuire gli spazi e ricavare due bagni completi più una cabina armadio.


IL PROGETTO
La casa aveva un salottino con cucina abitabile più due camere, due mini bagni e un maxi ingresso.
  • Il primo intervento prevede la demolizione delle pareti che dividono il soggiorno dall’ingresso e dal mini bagno nonché quella tra questo e la cucina. In questo modo si ottiene un unico grande living aperto sull’ingresso e sulla cucina che, ora, è a vista e ridimensionata.
  • Rimpicciolendo la cucina, dunque è stato possibile ricavare un bagno ospiti (sfruttando la braga di scarico di quello padronale) dotato di vasca; nell’antibagno è stata inserita la zona lavanderia.
  • La zona notte, ora ‘isolata’ tramite un piccolo disimpegno, è organizzata con la camera per il bebè più la camera dei genitori che è stata trasformata in una vera e propria suite con cabina armadio passante che porta al bagno padronale con maxi doccia.
  • Grande attenzione è stata data anche alle armadiature, tutte incassate in nicchie presenti nelle camere ma anche nell’ingresso.
  • L’unica cosa che Solange voleva mantenere era il pavimento in cementine gialle, grigie e bianche trovato nel salottino, così Carlotta le ha proposto di smontarlo e ricollocarlo in bagno: il risultato è stato sorprendente tanto che, assieme, hanno deciso di arredare la casa sulla base di questa palette. 


coolPuoi contattare l'architetto CF Style Carlotta Pesce su www.carlottapesce.com

enlightenedVuoi diventare un architetto CF Style? Clicca qui 

yesVuoi una consulenza da un architetto CF Style? Clicca qui
Progetto

Architetto Carlotta Pesce

Ti potrebbe interessare