Speciale Ristrutturare

Come tinteggiare le pareti di casa

Devi tinteggiare le pareti di casa? Non avere fretta, prepara il fondo per garantire la corretta adesione della pittura e scegli il colore per mettere in risalto il tuo ambiente.

Niente più del colore dona carattere ai muri delle stanze. L’importante, per un restyling di successo, è non avere fretta. Se stendi subito due mani di tinta senza aver prima preparato il supporto, non solo non viene garantita la corretta adesione della pittura ma, anzi, rischi di mettere in maggiore risalto tutti i difetti che avresti voluto coprire.

Prepara i muri per una tinteggiatura uniforme

Prima di pitturare dai una mano di fondo fissativo che renda omogenea la superficie e faciliti la stesura della tinta, migliorandone colore e resa.

  • Sulle pareti in cartongesso puoi applicare un’idropittura lavabile ad alta copertura  come Gypsumtop di San Marco che, agendo come un fondo fissativo, maschera le imperfezioni già dalla prima mano.
  • Sui muri in calcestruzzo cellulare, il fissativo Atomo sempre di San Marco, ha un elevato effetto consolidante e predispone anche le superfici sfarinate o con vecchi strati di pittura all’assorbimento uniforme della nuova tinta.
  • Su ogni tipologia di muro, anche vecchio e già tinteggiato, il fondo isolante e riempitivo Grip di San marco maschera le imperfezioni e uniforma anche le microcavillature, ripristinando l’effetto intonaco.

 

Quale pittura scegliere per le pareti?

La ‘terapia del colore’ cura la mancanza di stile: l’importante è che la nuova tonalità della parete sia in sintonia con il mood dell’ambiente. Come fare? Parti da una nuance che ami e declinala in più varianti, creando un gioco di rimandi cromatici tra arredi e materiali.

IDROPITTURA: Scegli la pittura dalla texture matt Estate Emulsion, nel colore Inchyra Blue 289 di Farrow & Ball.

SMACCHIABILE: Con la tecnologia No-Spot, le macchie sulla pittura ad alta smacchiabilità Ducotone Power di Duco si eliminano con un colpo di spugna imbevuta di acqua e sapone neutro, passata entro le 24 ore.

ANTIGOCCIA: ha finitura opaca l’idropittura superlavabile MATTMotion di Novacolor che è anche a bassa emissione.

SMALTO EXTRA-MATT, APPLICABILE A TUTTO:  Opaco, liscio, vellutato, lo smalto Emulsion Eggshell con finitura a guscio d’uovo è estremamente resistente e lavabile. Qui nella nuance Nice Blue 2044 della nuova linea Le Pitture di Wilson & Morris, regala profondità e carattere contemporaneo alle pareti ma può essere applicato su qualunque superficie, anche in legno o in metallo (inclusi i radiatori), previo trattamento con primer.

 

Ti potrebbe interessare