Donna moderna
Incentivi e detrazioni

La casa ecologica: l'ecobonus per le tende da sole

Le tende da sole aiutano a raffrescare la casa, favoriscono il comfort e il risparmio energetico stagionale, in più oggi c'è l'ecobonus!

È ufficiale: grazie a un emendamento alla legge di Stabilità 2015, alle schermature solari è stato finalmente riconosciuto un ruolo importante nel raggiungimento dell’efficienza energetica degli edifici, in quanto idonee a evitare il surriscaldamento interno. Tanto che, fino al 31 dicembre 2015 (ma speriamo in una proroga!) a chi installa queste strutture ombreggianti viene concessa una detrazione fiscale del 65%, il cosiddetto Ecobonus.
L’importante, come richiede il decreto legislativo 311/2006, è che le schermature non siano slegate dall’edificio e siano mobili, per non impedire l’irraggiamento solare nei mesi invernali.

Ecco, in sintesi, le condizioni alle quali si può accedere al beneficio.   

1 Allo sconto sono ammesse le schermature mobili che proteggono le finestre irradiate dal sole e che sono strutturalmente unite all’edificio

2 Non accedono quindi al bonus i gazebo e le tende lontane dalle vetrate. 

La detrazione si calcola sulle spese sostenute (posa compresa) per l’acquisto documentato da fattura e da bonifico bancario ‘parlante’ cioè specificando tutte le informazioni necessarie e indicando come causale la norma sulla ‘riqualificazione energetica’.

Testi

Marta Mariani - Paolo Manca

Ti potrebbe interessare