Donna moderna
Incentivi e detrazioni

Speciale Super Bonus 110%: tutto quello che devi sapere

Ne sentiamo parlare da mesi ma... cos’è il superbonus, chi può sfruttarlo e in che modo? Ecco tutto quello che c’è da sapere spiegato in modo facile da due esperti

Il SuperBonus 110% riguarda interventi di adeguamento energetico e sismico degli edifici sostenute tra il 1/07/2020 e il 30/06/2022 (se a quella data i lavori sono stati eseguiti almeno al 60%, il superbonus si prolunga fino al 31/12/2022).

Per poter godere del SuperBonus 110% è necessario effettuare almeno un intervento 'trainante' (clicca qui per scoprire quali sono) . Gli interventi trainanti consistono nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio, nella sostituzione degli impianti termici con impianti centralizzati, nella sostituzione degli impianti termici.

Con almeno uno degli interventi trainanti, si possono effettuare anche gli interventi 'trainati' (clicca qui per scoprire quali sono), come la sostituzione degli infissi, le schermature solari, l’installazione di impianti fotovoltaici, dei sistemi di accumulo, delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, degli impianti di domotica, l’eliminazione delle barriere architettoniche per le persone portatrici di handicap e molto altro. L’insieme di questi interventi (trainanti e trainati) deve comportare un miglioramento minimo di almeno due classi energetiche.

Per recuperare il 110% occorre avere l’imposta per la detrazione (clicca qui per capire bene come fare), ma se chi vuole fare i lavori non ce l’ha? La novità di questo Superbonus è che, in questi casi (ma non solo), si può cedere l’agevolazione a terzi (imprese, artigiani, banche...) e avere lo sconto in fattura!

Come per gli altri Bonus, bisogna effettuare i pagamenti tramite bonifici bancari ‘parlanti’. In tutti i casi occorrono le certificazioni energetiche (APE) pre e post lavori rilasciate dal tecnico, in modo che sia evidente che c’è stato il doppio miglioramento della classe energetica.

Se vuoi avere tutte le info a portata di mano, non ti resta che scaricare e stampare il pdf con lo speciale di CasaFacile con tutte le informazioni (aggiornate a fine dicembre 2020), il dettaglio dei lavori trainanti e trainati e le informazioni sulle detrazioni, la cessione del credito e lo sconto in fattura.

 

 

Guarda anche
Incentivi e detrazioni

Il SuperBonus 110% spiegato in modo semplice

Guarda anche
Incentivi e detrazioni

Guida al SuperBonus 110%: i lavori trainanti

Guarda anche
Incentivi e detrazioni

Guida al SuperBonus 110%: i lavori trainati

Testi

Elena Favetti, Paolo Manca e Giorgia Salardi