News

Una scuola che spiega l’architettura ai bambini

A Genova, un'iniziativa innovativa mira a sviluppare la comprensione delle città e dell'architettura nei più giovani. La Scuola di Architettura per bambine e bambini "SOUx Genova" è un progetto ambizioso ideato da Simonetta Cenci e Alfonso Femia, rinomati professionisti dell'Atelier(s) Alfonso Femia.

Questa iniziativa ha come obiettivo fondamentale l'integrazione di città, architettura, educazione civica e immaginazione in un programma educativo su misura per i bambini. Essa è il frutto di anni di esperienza e ricerca di Femia e Cenci, parallela alla loro carriera professionale, volta a promuovere l'empatia tra gli spazi costruiti e le persone, nonché a rafforzare il legame tra le comunità e il territorio.

La Scuola "SOUx Genova" rappresenta una tappa significativa in questa visione, poiché mette al centro la capacità creativa e immaginativa dell'infanzia e la applica al mondo concreto dell'architettura:  spesso camminiamo nelle strade delle nostre città senza davvero osservarle, comprendere i loro segreti o amarle appieno. La mancanza di conoscenza degli oggetti urbani riduce l'interesse, limita l'aspirazione a condividere e partecipare agli spazi pubblici, e riduce il desiderio di diventare cittadini attivi e responsabili.

Questo deficit educativo spesso rimane incolmato dalle scuole, nonostante l'ampia gamma di opportunità extracurriculari disponibili, dalle lingue straniere alle attività sportive e alle abilità artistiche. L'insegnamento civico sulla propria città e sull'architettura manca spesso di una specifica enfasi.