News

Stufa a pellet LIFE Green-Stove: Palazzetti all’avanguardia per il clima

Il LIFE Programme, il principale strumento finanziario dell'Unione Europea per la protezione ambientale, è da quasi tre decenni un catalizzatore per progetti dedicati allo sviluppo sostenibile. In questo contesto, Palazzetti, insieme ai suoi partner ATech Elektronika e RV Distribution, guida il progetto LIFE Green-Stove, un'iniziativa triennale (2021-2024) con un investimento di 12 milioni di euro.

L'Unione Europea, con l'ambizioso obiettivo di raggiungere l'impatto climatico zero entro il 2050, si concentra sulle biomasse come strumento per la decarbonizzazione: le biomasse possono infatti sostituire i combustibili fossili nel riscaldamento residenziale, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra.

Naturalmente, un elemento cruciale per raggiungere questo obiettivo è lo sviluppo di prodotti a biomassa più efficienti e a basso impatto ambientale.

E proprio su questo si sta concentrando Palazzetti con il progetto LIFE Green-Stove, per la creazione di una stufa a pellet innovativa, che mira a ridurre drasticamente le emissioni in atmosfera.

Palazzetti si propone di superare gli standard europei attuali, puntando a emissioni di polveri pari a 5 mg/Nm3, molto al di sotto del limite di 20 mg/Nm3 previsto per le stufe a pellet. Questo ambizioso obiettivo mira a ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), composti gassosi organici (OGC) e polveri sottili (PM).

Il successo del progetto si basa su un sistema di combustione innovativo e l'implementazione delle più recenti tecnologie di controllo di Palazzetti. L'obiettivo è massimizzare l'efficienza energetica e minimizzare l'impatto ambientale. Il LIFE Green-Stove mira anche a semplificare l'utilizzo e la manutenzione della stufa, riducendo l'accumulo di residui di combustione nei suoi componenti.

Un elemento distintivo del progetto è la connessione in rete della stufa per l'analisi dei big data. Questa caratteristica consentirà una manutenzione predittiva, riducendo i costi e ottimizzando l'efficienza energetica grazie all'intelligenza artificiale.

Il LIFE Green-Stove non è solo una ricerca per una stufa a pellet più ecologica, ma rappresenta un passo avanti verso un futuro in cui la tecnologia si sposa armoniosamente con l'ambiente. Palazzetti e i suoi partner dimostrano un impegno concreto nel raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, contribuendo così al cammino dell'Unione Europea verso un futuro a impatto climatico zero.