News

Un week-end nella casa dei freelance

A maggio siamo stati all'edizione romagnola del Freelancecamp per rubare consigli su una casa a prova di liberi professionisti. Scoprili qui.

A maggio ci siamo "imbucati" a casa dei freelance al Freelancecamp di Marina Romea per scoprire le nuove tendenze per chi lavora da casa

Il Freelancecamp è una splendida manifestazione a metà tra convegno e occasione conviviale, ideata nel 2012 da tre liberi professionisti. Miriam Bertoli, Gianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli hanno messo insieme le loro esperienze e centinaia di ore di riflessione sul proprio percorso e sulle implicazioni della vita da liberi professionisti, per creare un momento informale di auto-formazione collettiva.

Al Freelancecamp si va da freelance e piccoli imprenditori, ma anche da dipendenti con ruoli atipici o anche solo da curiosi

Ci si va per raccontarsi e per ascoltare, sulla base dell'assunto che l'esperienza di uno può diventare utile a tutti, attraverso la condivisione. Il biglietto costa oggettivamente poco per il valore degli interventi presentati e forse anche per questo le varie edizioni sono sempre sold out.

L'edizione di Marina Romea si svolge in spiaggia, all'interno dello splendido stabilimento Boca Barranca, ma quest'anno è stata organizzata anche un'edizione a Lecce del 28 giugno e si può ancora partecipare a quella di Roma il 10 ottobre

Se appartieni alla grande famiglia di quelli che "lavorano da casa" (è il caso della maggior parte dei freelance) affrettati a procurarti un biglietto.

Il 12 maggio in Romagna abbiamo ascoltato due interessantissimi interventi in particolare, quello di Carlotta Cabiati sulla fatturazione elettronica e quello di Giusi Valentini sui metodi per migliorare la propria organizzazione. Sul sito del Freelancecamp puoi vederli anche tu nei video registrati in sala. Domenica è stata poi la volta di Nadia Panato e i suoi spunti da interior designer per spazi di lavoro pratici ma anche belli da vivere.

Se anche tu lavori da casa guardati le slide disponibili online, sono piene di consigli pratici. Uno fra tutti, il promemoria dei tre elementi fondamentali per l'ufficio in casa:

  1. tanta luce
  2. sedia e scrivania ergonomiche
  3. ordine per trovare sempre tutto

La presentazione di Nadia include tantissime immagini d'ispirazione, sicuramente troverai anche tu quello che fa per te!

Testi

Barbara Pederzini

Foto

Damiano Tescaro (www.damianotescaro.com)