News

Un kit che ci mostra il futuro dell’edilizia sostenibile

Sembra un gioco, ma in realtà è il ‘Nature Building Project Kit’, un sistema di telai modulari in legno, collegabili (e scollegabili) tramite magneti, che possono ospitare oltre 40 ‘schede’ di materiali eco. Un modo per avvicinare davvero chiunque all’idea che si può costruire rispettando la natura.

Immagina una casa i muri interni sono fatti di fiordalisi, pelle di mango e corteccia di pino, mentre quelli esterni sono realizzati con un composto a base di radici fungine che formano una struttura solida ed ecologica. Guarda in basso e meravigliati per i pavimenti in guscio d'uovo infine stupisciti scoprendo che il tetto è realizzato con liquami.

Questi sono solo alcuni esempi dei più di 40 materiali a base biologica esposti nel Nature Building Kit, presentato al Salone del Mobile di Milano: durante la settimana del design milanese, i visitatori erano invitati a toccare, smontare e interagire con i componenti della casa modulare, scambiare pareti, pavimenti e tetti, immergendosi nelle sensazioni tattili e olfattive dei materiali a base biologica.

Connettendo i designer dei materiali con i costruttori, il progetto mira a superare il livello di una semplice storia accattivante e a trasformarla in una realtà sostenibile. L'obiettivo finale è quello di rendere questi materiali una regola nelle nostre case, dimostrando che l'architettura sostenibile non è confinata alla sfera della teoria, ma può essere realizzata attraverso un design inventivo e attento. Con il suo approccio innovativo e l'impegno per un futuro più verde, il Nature Building Kit apre la strada a una nuova era dell'edilizia, che si armonizza con la natura e pone la conservazione del nostro pianeta al primo posto.