Decorare

Tutti pazzi per la tipografia e il letterpress

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Se ami il mondo della tipografia e del letterpress scopri con noi questi quattro laboratori che organizzano anche workshop.

Se ami la stampa tradizionale, hai la passione per i caratteri tipografici e per il design “letterpress”, leggi la nostra guida ai laboratori e ai corsi per sporcarsi le mani di inchiostro!

Archivio tipografico

Dietro la porta di questo studio torinese si mantiene in vita e si reinterpreta la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica. Se prendi parte ad uno dei loro workshop, consulta la biblioteca di libri d’epoca in materia e non perderti il loro shop.

Edizioni Precarie

Carte alimentari da lettera è un progetto che trasforma le carte usate nei mercati di Palermo per avvolgere carne, frutta, formaggi, in carte da scrittura per conservare pensieri, idee, disegni. Puoi acquistare i deliziosi articoli di cartoleria sullo shop, oppure partecipare ad uno dei corsi di serigrafia o timbri organizzati nello spazio precario.

Anonima impressori

Il laboratorio si definisce “casa delle lettere” perché, dalla sua apertura, questa officina tipografica e stamperia artigianale a Bologna si occupa di salvare archivi di alfabeti in legno e piombo pronti per una nuova vita. Curiosa tra gli ultimi lavori dello studio seguendo la rubrica “freschi di stampa” oppure dai un’occhiata agli articoli sullo shop.

Print club

Laboratorio creativo di stampa e arti grafiche con sede a Torino, è uno spazio unico, una fucina per chi voglia imparare, sperimentare e realizzare il proprio progetto grafico. Entrando nel network potrai utilizzare i macchinari, ma anche partecipare ai workshop, dalla calligrafia alla serigrafia, che lo studio organizza.

Testi

Daisy Romaniello

Foto

Daisy Romaniello