News

Tre Secoli di Porcellane Ginori in mostra

Una selezione delle più importanti opere realizzate dalla Manifattura Ginori tra il XVIII e il XX secolo. Con ‘Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori’, in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano porcellane dal ’700 agli anni della direzione artistica di Gio Ponti (1923-1933). Fino al 19/2/2024.

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano è possibile visitare la mostra "Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori",dedicata alla storia della Manifattura di Doccia, da Carlo Ginori a Gio Ponti.

La mostra è organizzata secondo divere sezioni, che corrispondono a diverse epoche cruciali.

Il percorso inizia nel XVIII secolo con il fondatore Carlo Ginori, le cui opere distintive, tra cui la monumentale Venere de’ Medici del Museo Ginori, sono esposte per la prima volta accanto a raffinati accostamenti di sculture in porcellana e i rispettivi archetipi in bronzo. La sezione dedicata al XIX secolo presenta vasi esposti per grandi esposizioni e il servizio da tavola neo-egizio creato attorno al 1872. La mostra culmina con il periodo della direzione artistica di Gio Ponti negli anni Venti e Trenta del Novecento, evidenziando il connubio tra tradizione e innovazione.

La mostra è arricchita da numerose attività collaterali, tra cui laboratori per famiglie, conferenze di approfondimento e incontri sulla "cultura della tavola".

Info: museopoldipezzoli.it

Testi

Claudio Malaguti

Tag mostra