News

Trasformare gli spazi con il colore

Con le tonalità giuste alle pareti, mobili su misura che sfruttano al meglio gli spazi e pezzi di arredo rivisitati, questa casa si è trasformata per rispecchiare il carattere fresco e dinamico della famiglia che la vive.

Linee nette, una palette articolata e sofisticata, dettagli in legno e metallo reinterpretano gli ambienti per coniugare la praticità di utilizzo ad uno stile eclettico ricercato. Il risultato? Un'atmosfera elegante ma calda, che racconta le tante sfaccettature di una giovane famiglia.

La zona giorno 

  • È composta da un soggiorno e dalla zona pranzo; una delle prime difficoltà incontrate in questo progetto di interni è stata di dare unità ed ordine ad uno spazio che era non solo il cuore della casa, ma anche uno ambiente di passaggio. Dall’ingresso, infatti, che divide il pranzo dalla zona tv-divano, si attraversa il soggiorno per andare in cucina, per salire le scale che portano al primo piano, per andare nella zona servizi con garage e lavanderia ed, infine, per raggiungere il sottoscala.
  • Per dare carattere alla parete del soggiorno, divisa al centro proprio da una porta che collega gli spazi di servizio della casa, è stata progettata una libreria in legno e metallo, dalle linee molto pulite e decise, che si sovrappone ad un gioco di campiture di colore realizzate sulla parete e che fa sfuggire all’occhio la presenza della porta scorrevole bianca e del condizionatore. I montanti in tubolari di metallo color grigio grafite, sorreggono dei pensili squadrati e delle mensole in legno e creano una composizione geometrica con i riquadri in verde menta e blu polveroso dipinti sulle pareti, richiamando le linee di un disegno astratto.
  • I committenti avevano richiesto di inserire un guardaroba-ripostiglio di fianco allo sbarco della scala che collega la zona notte, sfruttando questa occasione anche per nascondere la presenza di un elemento strutturale. Per questo è stato previsto un armadio con due grandi ante rivestite in specchio, che dilatano lo spazio del soggiorno riflettendo la luce e rendendo l'ambiente molto luminoso. Visivamente l’armadio è collegato alla parete a sinistra della scala utilizzando un colore beige-sabbia bagnata per la realizzazione, da un lato di una nicchia incassata e, dall’altro, di una zona arredata con mensole ad “L” tono su tono.
  • Nella zona pranzo sono stati inseriti alcuni arredi in legno spazzolato a cui la famiglia era affezionata. Il mobile Tv è diventato una madia per i piatti, rialzandolo con dei piedini metallici che riprendono i montanti della libreria della zona giorno. Accanto alla scala erano appoggiati uno sull’altro quattro moduli in legno che venivano utilizzati come libreria; appesi alla parete si sono trasformati in una composizione di pensili in diverse tonalità di legno. Per trasformare la zona pranzo l’intervento è stato minimo: sono state realizzate due aree di colore che individuano volumetricamente lo spazio e gli danno una propria intimità. A parete c’è un riquadro beige che incornicia i pezzi di arredo di recupero; a soffitto uno verde salvia, che con i riflessi e le ombre proiettati dal lampadario in vetro, crea un’atmosfera calda e soft. A pavimento è stato scelto un moderno tappeto persiano rosso con dettagli azzurri che, abbinato al tavolo e alle sedie di design, dalle linee minimal in total white, crea un contrasto interessante.

    La zona notte

  • Nella stanza del figlio, un bambino solare e vivace è stata ricreata una foresta, inserendo degli alberi sia a parete che sulla libreria a giorno che funge da testiera del letto, in modo che lo spazio, sia per le forme che per i colori, fosse stimolante e vivace, adatto alla crescita e alla voglia di giocare di un bimbo della sua età.
    La libreria a giorno separa il letto dalla porta, dando intimità a questo spazio. Sulla struttura della libreria, laccata bianco , sono applicare le sagome di alberi in rovere spazzolato e, nella parte bassa, è stato inserito un “ nascondiglio”, una postazione per il gioco e la lettura a misura di bambino.
    Per le pareti è stata pensata una palette nei toni del grigio perla e dell’avorio, disegnando sagome di montagne, che si sposano ai toni caldi del rovere spazzolato di pavimento e mobili e all’azzurro carta da zucchero di pensili e mensole.
  • Nella camera matrimoniale è stata realizzata una testiera che oltre ad incorniciare il letto, svolge la funzione di comodino. Non essendoci lo spazio per posizionare mobili ai lati del letto, è stata pensata una testiera profonda, con uno spazio laterale per appoggiare libri e piccoli oggetti, in cui inserire anche gli interruttori e le prese di corrente. Sopra la testiera, incorniciata da una campitura di colore rosa cipria alla parete, c’è una mensola ad L finita in rovere spazzolato, su cui sono fissate delle lampade con pinza.
Progetto

architetto Alessandra Meacci