News

Torna la Varese design week con la 5°edizione dedicata a Franco Maria Ricci

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

In programma dal 21 al 24 ottobre, il Fil rouge dell’edizione 2020 sarà il labirinto: un tema di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia.

La Varese Design Week si conferma evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse declinazioni e interpretazioni, ispirato ad un’unica vision: la valorizzazione della bellezza attraverso la 'contaminazione' dell’intero tessuto urbano, commerciale e imprenditoriale. Un’esclusiva occasione di visibilità per la città e il territorio che la ospita, come immaginato e auspicato fin dagli esordi nel 2016 dalle sue fondatrici.

Il team, tutto al femminile, è composto dall’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e il direttore responsabile della rivista Living Is Life, Nicoletta Romano, Presidente di Varese Design Week.

Quello che per noi rappresentava il tema di questa nuova edizione, si è trasformato in un dato reale: ci siamo trovati tutti ad affrontare un percorso labirintico in una sfida trasversale per la quale non è semplice trovare la soluzione. 

E’ nella criticità di questo contesto che la Varese Design Week ha scelto di proporsi in una versione 'phygital' con un programma declinato tra eventi in presenza e appuntamenti digitali.

Anche in questa edizione si affiancheranno all'esperienza dell'esposizione diffusa, approfondimenti, speech e interviste online, con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo.

La settimana varesina del design da due anni è entrata ufficialmente a far parte del circuito nazionale delle Design Week insieme a Venezia, Matera, Palermo, Udine.

 

Info: Varese Design Week