News

Idee geniali: l’isola che fa da letto/scrivania/libreria

È un monoblocco che occupa poco più di 2mq e si sposta su ruote. Non è fantastico? Ecco chi l'ha inventato (e perché lo vorrai)

A parte i servizi, qui c’è tutto quello di cui un giovane ha bisogno per vivere la sua casa (be’, tranne forse un armadio: i giovani, si sa, sono piuttosto vanitosi). La struttura portante di Luoto è in acciaio, completata da piani di tamburato impiallicciato in legno; gli elementi che lo compongono sono facilmente sostituibili e riparabili e, infine, divisibili per un corretto riciclaggio. Perché Sami Rintala, il progettista, è un serissimo ecologista e quindi propone oggetti destinati a durare a lungo, capaci di adattarsi alle esigenze mutevoli di chi li utilizza. Il blocco-isola Luoto misura 220x120x218 di altezza. Il suo aspetto geometrico è ammorbidito dal legno; inserito in un ambiente, scompone lo spazio e dialoga con le pareti e gli oggetti circostanti, creando scenografie sempre diverse, personali e versatili. Che siano domestiche o da lavoro.

Il monoblocco si chiama Luoto come una piccolissima isola al largo di Helsinki. 

heartCi piace perché: 
 è una stanza-mobile nella stanza
è una sintesi di (quasi) tutto quello che vuoi da una casa

CHI L'HA INVENTATO
SAMI RINTALA Finlandese, classe 1969, laureato in architettura a Helsinki nel 1999
Un altro bell’esempio che smentisce chi crede che il ruolo del designer consista semplicemente nel disegnare belle forme, magari anche funzionali: tutti i lavori di Rintala (a qualsiasi scala di intervento, dall’oggetto all’edificio) partono da una riflessione critica sulla società, i bisogni, il vero compito dell’architetto. Celebri le sue installazioni alla Biennale di Venezia, dal titolo “Meno estetica, più etica”. Insegna e tiene laboratori di progettazione e design in diverse università, e il suo studio, Rintala-Eggertsson Architects, ha due sedi in Norvegia. Vale la pena di visitare il suo sito (rintalaeggertsson.com) per capire cone Sami metta sempre al centro della sua ricerca l’uomo e il rapporto con la natura.

www.danesemilano.com


 

Ti potrebbe interessare