News

Tendenze casa 2026: le idee in arrivo da Parigi

La fiera parigina Maison&Objet e il suo ‘fuorisalone’ Paris Déco Off, con il focus su tessuti d’arredo e carte da parati, sono un immancabile momento di scoperta delle novità per interni. Ecco gli spunti che approfondiremo nei prossimi mesi...

Le fiere parigine indicano una direzione chiara: una casa più calda, personale e materica. Scopri qui sotto e nella gallery le tendenze a cui ispirarti per il 2026

Una poetica ambientazione, gli spazi dell’ultracentenario fiorista L’Arrosoir, per ‘In the Garden’, la collezione di carte da parati presentata da Little Greene: un omaggio a grandi e piccoli giardini e ad alcuni dei loro fondatori.
» littlegreene.eu

In noi ci sono un santo e un peccatore, un lato che aspira all’alto e uno legato a questo mondo. Questa dualità dell’anima si ‘incarna’ nelle ceramiche di Santopeccatore, che con originalità rileggono la tradizione pugliese.
» santopeccatore.com

A Saint-Germain-des-Prés, nell’ex atelier dello scultore Arman, Schumacher ha presentato la sua prima collezione francese, Transatlantic Memories. Seguendo la visione del fondatore Frederic Schumacher, partito da Parigi per New York nel 1889, Astrid Elineau rivisita l’archivio generando pattern che sposano lo spirito dei due mondi. Su tessuti, tappeti e carte da parati.
» schumacher.it

RE_WASTE è un progetto di ricerca sulla riduzione degli sprechi tessili nato dall’azienda tessile Alessandro Bini con l’Università di Firenze e ITS MITA Academy: una capsule collection di tessuti senza scarti e dalle nuove forme estetiche, pensati per la moda e l’arredo.
» alessandrobini.com

Dolmen è la collezione di lampade in ceramica fatte a mano con l’antica tecnica del lucignolo (modellare a mano strisce di argilla). Sculture luminose tra funzione e poesia.
» ilfanale.com

Trame raffinate, texture scolpite e i colori della terra bruciata dal sole nella collezione di tessuti Silk Road di Fischbacher 1819, ispirata alle antiche rotte che univano Oriente e Occidente.
» fischbacher1819.com

Per in&outdoor, Luce è la nuova linea di tessuti by Formafantasma per Rubelli. I giochi di trame e strutture dei tessili filtrano e riflettono la luce creando effetti sempre nuovi.
» rubelli.com

Sembra morbido tessuto il tavolino in rattan di Mahe, giovane brand spagnolo che rivisita il design balinese.
» mahehomeware.com