News

Come analizzare le statistiche del blog e dei social network

A scuola di blogging: ecco come leggere e capire i dati delle statistiche del tuo blog

Il tema di quest’ultima lezione sono le metriche, ovvero tutte le statistiche di traffico che riguardano il tuo blog, ma anche i profili sui social network collegati ad esso. Questo tipo di dati sono fondamentali se vuoi monetizzare il tuo blog, magari vendendo spazi pubblicitari o post sponsorizzati (le statistiche sono gli strumenti che ti aiutano a venderti e a quantificare il tuo prezzo), ma in realtà sono un riscontro utile anche a se scrivi per passione, un dato che completa quello offerto dai commenti, offrendoti un ritratto fedele dell’interazione tra te e i tuoi lettori.

Statistiche del blog

Google Analytics è il punto di riferimento principale per le metriche di un sito Internet, è infatti il meccanismo usato da Google per analizzare, catalogare e organizzare tutte le informazioni relative al traffico che arriva sul tuo sito o alla tua app, permettendoti analisi avanzate anche delle prestazioni di eventuali inserzioni. A livelli avanzati è un complesso strumento di marketing, ma anche il blogger per hobby può usarlo per capire da dove arrivano i suoi lettori, cosa amano leggere e quando è più facile raggiungerli.

Per quanto appartenga allo stesso universo di Blogger, noterai che le statistiche che ricavi quando associ Analytics al blog sono ben diverse da quelle che Blogger fornisce in automatico. Fidati di Analytics, i dati offerti da Blogger sono incompleti e l’algoritmo non evoluto.

Ecco alcune domande a cui Google Analytics può rispondere, offrendoti lo spunto per cambiare qualcosa nel tuo blog.

1. cove ti trovano i tuoi lettori?

Dalla sezione Acquisition > All Referrals (siti che parlano di te) puoi seguire il percorso del lettore che entra e osservare il suo comportamento (nelle Stats di WordPress.com devi cercare i ‘referrers’). Saprai così quali fonti ti portano più vantaggi (lettori fedeli, che visitano il tuo negozio Etsy per comprare, ecc), e potrai decidere di investire di più in quelle fonti. Ti arrivano tanti lettori dal blog di un’amica che ti ha inserito nel suo blogroll? Forse è venuto il momento di proporle un guest post.

Scoprire da dove arrivano i tuoi lettori ti aiuta anche a capire se stai sbagliando qualcosa nelle condivisioni sui social network. Se posti cinque volte al giorno su Facebook con link al tuo blog ma da Facebook non ti arriva traffico è evidente che quei post sono inefficaci.

2. quale contenuto ha più successo?

Dalla sezione Behavior > Site Content > All Pages (‘Top Posts and Pages’ nelle Stats di WordPress.com) scoprirai quali sono i post che vengono letti da più persone. Magari sono post che hanno ricevuto tantissimi commenti, quindi già avevi capito il loro successo, ma quando un blog è poco commentato (per qualsiasi motivo) questa statistica è davvero fondamentale nel darti un’idea di quali post scrivi vengano letti (e riletti) e quali siano stati a stento notati. La prima azione da intraprendere di fronte a questi dati è provare e ri-promuovere un post in cui credevi molto ma che non ha ricevuto molte visite, magari su Facebook dove potrebbe raggiungere nuovi lettori che ti hanno appena cominciato a seguire. La seconda potrebbe essere postare più spesso contenuti simili a quelli che hanno già avuto successo.

Altre metriche

Ma Google Analytics non è l’unica fonte di metriche interessanti per il tuo blog, ce ne sono altre tre in particolare che possono aiutarti a migliorare l’interazione con i tuoi lettori.

Una è Pinterest, le cui analytics ti permettono di vedere con esattezza quali sono le immagini più pinnate dal tuo blog tra l’altro, ma anche quanti utenti vedono i tuoi pin e interagiscono.

Il secondo strumento è la sezione Insights della tua Pagina Facebook (cerca “Insights”, nella parte superiore della tua pagina), ormai simile per complessità e profondità a Google Analytics stesso. Per cominciare però a te servono poche informazioni: quali post hanno avuto più lettori (Post > Tipi di post) per capire che genere di post attira il tuo pubblico, quando sono online i tuoi fan (Post > Quando i tuoi fan sono online) per sapere quando è meglio postare per raggiungerli, chi è il tuo pubblico (Persone) per capirlo e creare contenuti che gli possano piacere.

Infine, da qualche mese anche Twitter ha reso disponibile le sue Statistiche, per visualizzarle devi attivarle entrando una prima volta nello strumento, poi potrai imparare a conoscere chi sono i tuoi follower e quando e cosa preferiscono leggere.

Infine, un consiglio: sapere chi ti legge, quando lo fa e cosa preferisce leggere è uno strumento utilissimo per fare crescere il tuo blog ma come tutti gli strumenti va usato con parsimonia e attenzione. Esplora le funzioni che ti abbiamo presentato e comincia a sperimentare con i dati che ne ricavi, ma non lasciare che la verifica delle metriche diventi un’ossessione o peggio una fonte di frustrazione. Scrivere su un blog dovrebbe essere prima di tutto un’attività che ti piace e ti porta soddisfazione e piacere. Tutto il resto viene davvero dopo.

E con questo abbiamo terminato la bella avventura condivisa con CasaFacile, se ti va di saperne di più su Il Blog Lab, vieni a visitare il nostro sito e magari lasciaci un messaggio su cosa ti piacerebbe imparare di nuovo e in che modo! Siamo sempre al lavoro su nuovi corsi e strumenti per blogger creativi!

In collaborazione con Il Blog Lab

Ti potrebbe interessare