News

Mind the gap: la nuova installazione di Nathalie Du Pasquier alla stazione Vittoria di Brescia

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Prendere la metropolitana di Brescia diventa un’esperienza artistica: la stazione Vittoria si colora con l’opera d’arte della designer Nathalie Du Pasquier.

La metropolitana di Brescia si apre all’arte con l’installazione permanente dell’artista e designer francese Nathalie Du Pasquier, che ha trasformato completamente la stazione Vittoria decorandola con le coloratissime Mattonelle Margherita di Mutina.

Mind the gap, questo il nome dell’opera, è un invito ai passeggeri che utilizzano la metro nel loro quotidiano a immergersi e vivere con un approccio e una diversa prospettiva questo mondo di forme e colori.

L’opera rientra nel progetto Subbrixia, iniziativa di UBI Fondazione CAB con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e Metro Brescia, che mira a portare l’arte nella vita quotidiana dei cittadini, attraverso la collaborazione con artisti internazionali che fino al 2024 realizzeranno alcuni interventi in diverse stazioni del percorso, dal centro alla periferia, in linea con storia dell’architettura, del contesto progettuale delle singole stazioni e delle comunità dei quartieri attraversati.

Testi

Daisy Romaniello

Foto

Piercarlo Quecchia – DSL Studio