News

Ten Bang: un nuovo modo di raccontare l’architettura e il design su Instagram

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Ten Bang è il nuovo format di Giorgio Tartaro sviluppato per l'Instagram TV. 10 minuti per 10 progetti "sparati" in diretta dai protagonisti!

Si parte dall'idea di parlare al pubblico del settore design e architettura, ma con un taglio stilistico e un medium che permette di allargare il format ad una platea generalista.

Tutto nasce dalla lunga esperienza di interviste televisive, per il web e dalle dirette social su Instagram. Giocando sul numero 10 e richiamando un famoso quadro di Lichtestein, Giorgio Tartaro con il suo format veloce, unisce digitale e analogico (le foto dei 10 progetti stampate e mostrate).

Dieci minuti di dialogo con 10 'spari' dei progetti importanti per il protagonista. Lavori che faranno passare alla storia il protagonista, progetti meno conosciuti ma dalla grande carica identitaria oppure ciò che, per differenza rispetto a tutto ciò che fa e per cui è o dovrebbe essere conosciuto dai più, decide di presentare.

La piattaforma di Ten Bang è Instagram, o meglio l'IGTV di @giorgiotartaro dove vengono salvati i video delle dirette. Un format con vincoli di tempo e immagini ma estremamente libero ed estemporaneo, perché ognuno sceglie di mostrare la propria 'best ten bang'. Tra i primi nomi: Francesco Favaretto, Beniamino Servino, Giulio Ceppi, Robin Rizzini, Carlotta Vegni, Odoardo Fioravanti, Luca Papini, Alfonso Femia, Ilaria Marelli, Aldo Parisotto e Gerardo Sannella.