Affittare casa per brevi periodi

Sweetguest: il decalogo per arredare la casa per gli affitti brevi su Airbnb

Sweetguest, la startup leader nella gestione degli affitti brevi su Airbnb, aiuta i proprietari a far emergere il potenziale dell’immobile che desiderano affittare, offrendo anche una consulenza per arredare in modo perfetto gli ambienti della casa da affittare per brevi periodi.

Sweetguest, insieme alla squadra di architetti di Share’nWow (studio specializzato in ristrutturazioni e restyling di spazi per affitti brevi) ha stilato un decalogo per arredare casa e renderla ideale per gli affitti brevi su Airbnb.

 

  1. Personalizza gli ambienti: è fondamentale per rendere unica e riconoscibile ogni casa. I guest non cercano semplicemente un posto in cui soggiornare, ma una vera e propria esperienza, cura i dettagli. Sono disposti a scegliere anche una casa molto distante se ha la giusta atmosfera.
  2. Rendi riconoscibile lo stile della casa: bisogna riuscire a creare un’identità precisa e a creare un’atmosfera unica e un “mood” distintivo, giocando con arredi, colori, viste e oggetti.
  3. Stila un budget per le spese da dedicare al restyling: la cifra da investire nella ristrutturazione deve essere adeguata alla rendita che si stima di ottenere affittando l’appartamento. Sweetguest offre ai propri clienti una consulenza dedicata per calcolare questa somma, tenendo conto delle caratteristiche della casa, della zona, delle dimensioni e della potenzialità.
  4. Usa i colori per caratterizzare gli ambienti: scegli tinte particolari, stampe, carte da parati e abbinamenti inusuali è il metodo più semplice e immediato per rinnovare una stanza senza sostenere spese eccessive.
  5. Organizza gli spazi in modo pratico e funzionale: bisogna valutare attentamente la divisione degli spazi e la disposizione dei mobili. Devi prevedere, ad esempio, una zona con una scrivania, un guardaroba e un bancone dove fare veloci spuntini.
  6. Gli indispensabili: in una casa da affittare per brevi periodi non possono assolutamente mancare wi-fi, macchina del caffè a cialde, aria condizionata o ventilatori.
  7. 'Inventati' un ripostiglio: la praticità è fondamentale e in assenza di un ripostiglio, inserisci una cassapanca all’ingresso per contenere tutto ciò che può servire per riassettare casa subito dopo la partenza degli ospiti.
  8. Il bagno: per evitare recensioni negative da parte degli ospiti bisogna considerare che un bagno può servire fino a 4 persone. Una doccia spaziosa, inoltre, viene sempre apprezzata.
  9. Ricordati sempre degli ospiti internazionali: per gli stranieri sono fondamentali elettrodomestici come gli spremiagrumi, tostapane, adattatori per le prese, macchina del caffè e bollitore.
  10. Affidati agli esperti: è sempre utile chiedere aiuto ad architetti e arredatori per dare quel tocco unico e rendere speciale la propria casa.

 

 

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare