viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Salerno

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

In giro per Salerno tra i negozi più creativi e décor della città.

Base ideale per visitare la costiera amalfitana, Salerno è una città dall'anima vintage tuta da scoprire, gustare e ascoltare. La stazione marittima, disegnata da Zaha Hadid, è imperdibile per tutti gli appassionati di architettura, ed è naturalmente il punto di partenza dei traghetti per Amalfi, Positano o Capri.

 

FITZROY - TUTTO ILLUSTRATO
via Romualdo II Guarna, 2 - www.fitzroystore.com
Abbigliamento, accessori per la casa, gioielli, prodotti di cartoleria, poster e tanti libri: il negozio di Chiara, grazie alla sua selezione curatissima e stilosa, è il paese delle meraviglie per chi ama i brand indipendenti e l’illustrazione.

 

LALLABET
corso Giuseppe Garibaldi, 150 - www.lallabet.it
Qui troverai prodotti di design italiano e straniero, con una particolare attenzione per il design scandinavo: accessori per la tavola, lampade, orologi, piccoli oggetti decorativi e una selezione di abbigliamento handmade.

 

DISCLAN
piazza Sedile di Portanova, 23 - www.disclan.com
Una vera istituzione: un negozio di vinili aperto oltre 50 anni fa dal cantante Luciano Maysse, grazie ai proventi della vincita del celebre quiz televisivo "il Musichiere"! Ancora oggi è un punto di riferimento ed è stato votato "negozio di dischi più amato di tutti i tempi” dai lettori di Rolling Stone.

 

SCIGLIO
via Duomo 46 - www.scigliovintagezone.blogspot.it
Un concept store vintage, che raccoglie abbigliamento e accessori dagli anni Sessanta agli anni Novanta, ma anche opere di giovani artisti e designer, che creano per il negozio collezioni ad hoc.

 

LANIFICIO SAN SALVATORE
piazza Flavio Gioia 17 - www.facebook.com/lanificiosalerno
Un locale perfetto per l’aperitivo, ma imperdibile per il brunch della domenica: tante torte, pane e marmellata, bibite e piatti salati uno più buono dell’altro. Se hai già visitato Torino, forse conosci il locale omonimo, degli stessi proprietari.

 

MARSIA CERAMICHE
via Duomo, 49 - www.marsiaceramiche.it
Nello studio di Mariella Siano, designer della ceramica, la tradizione artistica della maiolica si intreccia con ricerche contemporanee. Di tanto in tanto vengono organizzati laboratori aperti al pubblico.

 

SCARPA BARBER SHOP
via Duomo 42 - www.scarpabarbershop.com
Un negozio di barbiere vintage come piace al giorno d’oggi, dove riscoprire l’arte di taglio e rasatura in stile tradizionale. Nel cuore del centro storico, un locale curato e un team di barbieri competenti, che ha sviluppato anche una serie di prodotti specifici per la barba.

 

PASTICCERIA PANTALEONE
via dei Mercanti, 75 - www.dolceriapantaleone.it
Una pasticceria rinomata per un dolce speciale, diventata nei secoli simbolo della città. La Scazzetta di Pantaleone è ancora preparata con la ricetta elaborata nel 1868, con ingredienti semplici: pan di spagna, crema, fragoline di bosco e glassa rossa.

 

EMBARCADERO
Lungomare Trieste - www.facebook.com/embarcaderosalerno.it
Un locale affacciato sul mare, perfetto per un aperitivo o una cena, ma famoso soprattutto per il ricco programma di appuntamenti lungo tutto l’anno: dai dj set ai concerti, fino al cineforum.

 

Guarda anche
News

Shopping tour a Napoli

Guarda anche
News

Shopping Tour a Catania

Testi

Paola Tartaglino e Chiara De falco

Ti potrebbe interessare