viaggi CasaFacile style

Shopping tour a Matera

Il consiglio? Lasciati guidare da noi alla scoperta di laboratori di design e botteghe artigiane, e alla fine ‘perditi’ tra i famosi Sassi, patrimonio Unesco.

Si arriva e ci s’innamora della città dei Sassi alla prima occhiata, capiterà anche a te. Impossibile non essere attratti, come una calamita, dall’architettura, dalla luce. Quest'anno Matera è la Capitale europea della cultura, facciamo insieme un giro tra le sue bellezze.

IL BOTTEGACCIO
Via Madonna dell’Idris 10 - www.ilbottegaccio.it
Nel cuore del Sasso Caveoso, proprio sotto la chiesa della Madonna dell’Idris, Mario Daddiego realizza a mano il meglio dell’artigianato tipico, tra cui le ‘pupe’, coloratissime bambole in terracotta vestite in abiti tradizionali. Imperdibile il cucù, un fischietto a forma di gallo il cui suono porta fortuna, oltre ai tanti piatti e alle ceramiche artistiche.

FEELOSOPHY
Via delle Beccherie 67 - www.feelosophy.it
Stampe a mano, su cotone, lino e canapa, realizzate con timbri intagliati nel legno. Il colore ruggine è una naturale alchimia generata da aceto di vino, farina e ferri arrugginiti. Per Nadia Della Chiara il progetto Feelosophy nasce dal bisogno di vivere la vita tramite i sensi, e i disegni sono tutti ideati da lei (il più cool è il canovaccio ‘Sassi’).

CIVICO 9
Via Duomo 7/9 - www.civiconovematera.com
I proprietari hanno lasciato Roma e si sono trasferiti a Matera, che è diventata la cornice straordinaria di pietra e cielo per la loro idea di arte. Espongono pezzi di designer e di artigiani del territorio, complementi e lampade e tanti tradizionali ‘strummoli’ in ceramica.

TORNITURA ARTISTICA ATELIER DEL LEGNO
Via S. Francesco da Paola Vecchio, 15 - www.massimocasiello.it
La tornitura, l’intaglio e l’intarsio sono le passioni di Massimo Casiello che realizza, tra le altre cose in legno, il famoso timbro per il pane, un tempo usato dalle massaie per distinguere i propri pezzi di pane da quelli delle altre famiglie, quando per la cottura si utilizzava un forno comune.

LUCANO - LA BOTTEGA
via del Corso 52 - www.lucano1894.com
Ti colpiranno la boiserie e il piano di lavoro in marmo grezzo di Calacatta, che evocano l’ambiente di una farmacia di fine Ottocento,molto simile a quello che circondava il Cavalier Pasquale Vena, creatore dell’Amaro Lucano, nella sua prima bottega. Qui trovi in vendita anche souvenir a tema con il famoso liquore: è proprio il caso di dire... ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’.

PIETRO GURRADO
Via Duomo 3/5 - www.pietrogurrado.com
La donna con il pane o il vaso in testa, la lavandaia, la matrona seduta... Sono alcune delle opere create dall’artista Piero Gurrado, in terracotta. Il suo è un mondo incantato, popolato da personaggi che migrano tra nuvole e sassi, sospesi tra miti, archetipi e realtà.

PIAZZA SEDILE BOUTIQUE
Piazza sedile 17 - www.lequadre.com
In pieno centro storico, marchi di ricerca e dal forte sapore sartoriale. Tra i pezzi forti, le borse- portacomputer Le4uadre in neoprene, create da Damiana Spoto, accessori versatili che puoi usare anche come pochette per la sera! Belle quelle  on progressioni geometriche che si mescolano.

STUDIO D’ARTE RAFFAELE PENTASUGLIA
Via Beccherie 65
I curiosi protagonisti delle leggende popolari lucane, fattucchiere, briganti, civette e m’nacìdd (monacelli, spiritelli notturni), sono reinterpretati con la ceramica in chiave contemporanea. Tutti sono accompagnati da segnalibri, sempre fatti a mano, che riportano frasi di Carlo Levi, Antonio Gramsci e altri autori del Novecento.

ELISA & JANNA
Piazza del Sedile 23 - www.elisajanna.com
Vuoi portare a casa con te un ricordo unico dei Sassi? Visita questo laboratorio, dove troverai i ‘Sassi dei Sassi’ di Elisa e Janna: monili uno diverso dall’altro, fatti con pietre naturali e materiali di riutilizzo: tubi di rame riciclato, tessuti, fili elettrici...

MANI NELL’ARTE
Via Santa Cesarea 14 - https://www.facebook.com/Mani-nellarte
Nel laboratorio di Angela Difonzo, affacciato sui quartieri pietrosi, ogni materiale si trasforma in un pezzo unico. Puoi scegliere tra quadri, borse e bijoux, oltre a tessuti dipinti da indossare come foulard o coprispalle.

 

Da visitare

  • Le THERMAE ROMANAE in via Fiorentini 71, all’interno della Locanda di San Martino, scavate nella roccia tufacea.
  • La CASA GROTTA in Vicinato di vico Solitario 11, un esempio di antica abitazione nel Sasso Caveoso dove vivevano, fino agli Anni ’50, tante famiglie (spesso insieme ai loro animali).
Guarda anche
News

Shopping tour a Siracusa

Guarda anche
News

Shopping tour a Genova

Ti potrebbe interessare