News

Rinascimento e contemporaneità: il restauro di Palazzo Stefanelli

A Firenze, un’architettura dell’Ottocento viene reinterpretata da Pierattelli Architetture ricavando 12 appartamenti.

Un equilibrio tra memoria storica e spirito contemporaneo. È il percorso che sta seguendo lo studio Pierattelli Architetture nel restauro di Palazzo Stefanelli, architettura ottocentesca nel cuore di Firenze, che verrà frazionata in 12 appartamenti affacciati su una corte verde interna.

Palazzo Stefanelli è un edificio su quattro piani, di cui uno interrato. Nel rispetto delle preesistenze, il nuovo progetto preserva alcuni degli elementi architettonici originali, integrandoli a un design contemporaneo e raffinato.

Pierattelli Architetture ha riservato una particolare attenzione anche al tema della sostenibilità ambientale, dotando tutte le abitazioni di pompa di calore per ridurre il consumo di energia, impianto domotico Living Now di BTicino e infissi ad alto rendimento termico e acustico.

Per quanto riguarda gli interni Pierattelli Architetture ha scelto di rafforzare la naturale eleganza degli spazi, scegliendo materiali come legno e travertino, principali protagonisti del progetto, tra finiture e superfici di living, bagno e stanze. Per i pavimenti è stato scelto un parquet a spina francese in Rovere toscano, che dona una sensazione di calore agli ambienti e si affianca alle eleganti superfici di Travertino italiano dei bagni. Un travertino dalle nuances uniche, caratterizzato da venature blu, adatto a creare atmosfere ricercate.

 

Testi

Claudio Malaguti e Laura Barsottini