News

PPPattern: il primo store digitale dedicato al mondo della creatività seriale italiana

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Un nuovo sito dedicato alla decorazione, sul quale acquistare carte da parati, elementi decorativi e cancelleria di design.

Da qualche giorno è stato lanciato pppattern.it, un nuovo progetto creativo che raccoglie al momento oltre 80 pattern originali, per tutti i gusti: dallo stile optical alle fantasie vintage, dai soggetti giocosi che richiamano l’infanzia alle texture geometriche che grazie alla realtà aumentata si trasformano in videogame 3D. E poi ci sono pattern astratti e altri ispirati al neo-espressionismo, oltre a quelli ispirati a botanica e zoologia.

Tutti questi pattern hanno in comune il fatto di essere stati disegnati da giovani creativi italiani, con un’età media inferiore ai 35 anni: l’iniziativa è infatti partita da Renato Fontana, ideatore anche della conferenza creativa Italianism, che ha unito le forze con il direttore creativo Andrea Cadorin e con Printaly, specializzato in produzione e stampa digitale.

Sul sito si possono acquistare già acquistare 5 prodotti: carta da parati tradizionale o adesiva riposizionabile in PVC, su fogli di carta da regalo e quaderni, oltre che su degli originali copricandela da tavola. E a breve arriveranno anche i blocchi per appunti, i nastri adesivi decorativi, i planner da ufficio e i coprivasi.

Prossimo appuntamento per vedere dal vivo i prodotti di PPPattern, durante Artissima, a Torino dal 2 al 4 novembre: in questa occasione i pattern vestiranno il LAGO Art Bistrot e accoglieranno gli ospiti in un ambiente che mescola arte, design e creatività, al primo piano dell’Oval al Lingotto di Torino.

Pop, pronto, poliedrico, personalizzabile e con personalità: questi gli elementi del DNA di PPPattern - dichiara Renato Fontana, CEO e direttore artistico della piattaforma - Siamo convinti che tutti possano cambiare il proprio ambiente di vita e lavoro anche solo con piccoli segni decorativi, ma molto distintivi. Per fare questo ci sono alcuni brillanti talenti italiani che mettono a disposizione la loro creatività, che si esprime solitamente in altri ambiti e che qui viene applicata alla costruzione di un pattern. E, visto che alla base di tutto c’è anche divertimento e sana ironia, abbiamo scelto il claim Creativi italiani al muro.