News

Picnic e cene en plein air: gli eventi più belli dell’estate

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Social eating tra i vigneti, picnic sotto gli ulivi, degustazioni in galleria d’arte, colazioni in quota: le esperienze in Italia da non perdere quest’estate

Tante le iniziative quest’estate se trascorrerai le tue vacanze in Italia. Se desideri provare l’esperienza di un déjeuner gourmet sur l’herbe, con un’atmosfera intima in uno scenario suggestivo, i prossimi eventi fanno per te.

PIEMONTE

Sotto il cielo del Roero è il social eating tra le vigne, per vivere, in compagnia di nuovi amici, un’esperienza dei sensi, degustando cucina e vini locali sotto le stelle. Durante la serata potrai visitare la cantina, le aree dedicate alla vinificazione delle uve e scoprire i segreti del terroir Roero, per un’esperienza a tutto tondo nel mondo del vino.

Il prossimo appuntamento: 7 agosto, a Santa Vittoria d’Alba, tra i filari dell’Azienda Vinicola Fratelli Rabino.

EMILIA ROMAGNA

Se sei in vacanza in Romagna, per una sera lascia la costa e spostati nell’entroterra verso i colli, per il picnic insolito di Scamporella. Palloncini bianchi, cuscini a quadrettoni e fili di luci tra ulivi e vigne: ora prendi il tuo cestino da picnic e scopri i sapori dei piatti tipici romagnoli.

Il prossimo appuntamento: 7 agosto (e tutti i giovedì e sabati estivi) presso la Lo’canda di Cesena.

FRIULI VENEZIA GIULIA

La Route 63 è la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia che raccoglie cantine, ristoranti e aziende agricole della regione presso cui è possibile prenotare Pic&Taste, un menù picnic a scelta con vini, birre artigianali e prodotti tipici del territorio, da gustare dalla colazione, in malga, all’ora dell’aperitivo, in vigna, con possibilità di abbinare la visita dei produttori.

Il prossimo appuntamento: tutta l’estate, secondo le disponibilità di ogni azienda.

SICILIA

Tavolata è il supper club di Nest Italy: la formula è quella di un social table per vivere un’esperienza a tavola incontrando persone nuove, in location uniche come trabucchi sul mare, gallerie d’arte, castelli e dimore private in tutta Italia.

Il prossimo appuntamento: 7 settembre in un campo di grano in Sicilia presso la Masseria Susafa.

TRENTINO-ALTO ADIGE

C’è qualcosa di più bello di un Picnic in vetta? In Alta Badia è possibile pranzare in quota, circondati dalla maestosità delle vette delle Dolomiti. Ordina il tuo menù preferito in una delle baite aderenti dell'area escursionistica; al momento del ritiro, insieme al cesto con i prodotti locali ti verrà fornita anche una coperta, immancabile, per ogni picnic che si rispetti.

Il prossimo appuntamento: tutti i giorni in estate.