News

Pick your own, la raccolta fai da te di frutta, verdura e fiori

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

U-pick è la modalità di raccolta self-service di frutta, verdura e fiori che sta conquistando il pubblico. Ecco le aziende agricole in cui è possibile fare l’esperienza.

Conosci la formula you pick? Si chiama così la pratica agricola che offre ai consumatori la possibilità di raccogliere direttamente frutta, verdura e fiori.

A promuovere questa tendenza sostenibile sono sempre più aziende agricole, che mettono a disposizione campi, orti e frutteti dove trascorrere qualche ora all’aria aperta, portando a casa prodotti a km 0 colti in autonomia.

Le regole sono poche e semplici: raccogliere solo frutta e verdura matura e utilizzare l’occorrente indicato dallo staff. Spesso è richiesto un contributo solo per i prodotti, mentre l’ingresso ai campi è completamente libero.

Scopriamo insieme alcune aziende agricole dove è possibile fare questa esperienza e… buona raccolta!

Principe di Fino

Principe di Fino è un’azienda agricola certificata bio in provincia di Como, dove, oltre ad acquistare ortaggi, frutta e uova o prodotti elaborati sullo shop online, da metà giugno è possibile raccogliere i loro mirtilli.

Dove si trova: via Vittorio Veneto 43, Fino Mornasco (CO)

Agricola Fior di Frutta

Negli oltre 20 ettari di terreno ai Campi Bassi di Gorle l’azienda agricola Fior di Frutta ha messo a dimora alberi da frutta tra cui ciliegie, albicocche, pesche e susine da cogliere in autonomia nel periodo estivo. Inoltre, da fine marzo fino a metà aprile circa, si possono vedere e portare a casa alcuni dei 60.000 tulipani in 65 varietà diverse di forme e colori piantati nei loro campi.

Dove si trova: zona Campi Bassi, via Piave, Gorle (BG)

Tulipania

Tulipani, iris e narcisi in primavera, girasoli in estate e zucche in autunno: è possibile coglierli da Tulipania, il campo U-pick di Terno d’Isola che, grazie alla turnazione delle colture, è visitabile tutto l’anno dal pubblico. La start up, nata per offrire alle persone l’opportunità di avvicinarsi alla natura, durante le giornate di raccolta organizza anche laboratori didattici per i più piccoli.

Dove si trova: via Marco Biagi 95, frazione Cabanetti (BG) e via Roma 61, Terno d'Isola (BG)

Il Ceraseto

Il Ceraseto è un’azienda agricola che produce, vende frutta e verdura a km 0 e organizza giornate you pick di prodotti stagionali tra cui ciliegie, albicocche, pesche, prugne, angurie, meloni, pomodori, ma anche cetrioli, zucchine, melanzane, coste, barbabietole, fiori di zucchina, cavoli rapa e carote.

Dove si trova: via Del Sandone, Lodi

Tulipani italiani

Tulipani italiani è il progetto degli olandesi Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, che hanno deciso di portare un po’ di Olanda in Italia, ad Arese, con un tulip u-pick field di 2 ettari, dove durante la stagione primaverile fioriscono 450 varietà per circa 470.000 tulipani da ammirare, fotografare e raccogliere.

Dove si trova: via Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese (MI)

Testi

Daisy Romaniello