Idee per il Natale

Panettone e Pandoro: i più buoni (e belli) per il Natale 2020

29 panettoni e pandori per tutti i gusti: da quelli classici, artigianali, solidali, bio, gourmet, personalizzabili e divertenti. 29 idee da regalare o da gustare

Panettone o Pandoro? La scelta divide ogni famiglia Italiana. 
Il re dei dolci natalizi è senza dubbio il panettone che ora è venduto anche oltre oceano in un proposta senza stagionalità: panettone per tutte le stagioni ma... con o senza canditi? Altro dibattito che accende gli animi.

Da un piccolo panificio-pasticceria di Treviglio, La Primula ora vende in tutta Italia grazie allo shop online. Dai panettoni tradizionali preparati con il lievito madre fino agli abbinamenti più particolari come Basilico e Limone Costa D’Amalfi IGP, cioccolato e olive Taggiasche Candite, cioccolato Ruby amarene e bacche di Goji… Nasce qui l’ironica campagna #AdottaUnCandito, nata per sottolineare l’importanza della tradizione e la qualità delle materie prime. Ogni panettone acquistato sarà corredato da un attestato di adozione del candito!

Giovanni Cova & C. compie 90 anni e festeggia con un nuovo iconico design e da uno dei personaggi più famosi della storia milanese: Il Meneghino che per l’occasione è stato ridisegnato da uno dei più celebri illustratori italiani, Stefano Riboli.

TuoBauli propone un’esperienza nuova: bastano pochi click e si può creare il proprio panettone artigianale personalizzato non solo nella scelta degli ingredienti e la farcitura, ma anche nella confezione! Su TuoBauli.it

Ad affiancare il classico Panettone Imbruttito dedicato agli amici di Milano, arriva il Pandoro del Giargiana. In esclusiva sugli scaffali Esselunga (‘dove altrimenti?!’ aggiungerebbe il Milanese Imbruttito).

Il celebre architetto milanese Piero Lissoni firma la latta natalizia da collezione del panettone di Molino Pasini. In quest’anno così particolare, l’azienda ha deciso di donare il ricavato della vendita all’ospedale Sacco di Milano, per la gestione dell’emergenza in atto. In vendita sull’e-shop di Molino Pasini.

“Il panettone è come Milano, ha la sua stessa signorilità. Un dolce che definirei quasi “silenzioso” ma che di silenzio in silenzio è arrivato ovunque in giro per il mondo, proprio come Milano.” Piero Lissoni

Il classico panettone Motta preparato dal 1919 seguendo la ricetta di Angelo Motta, anche nella versione magnum confezionato a mano con riproduzioni di incarti storici del 1956.

Probios affianca ai dolci natalizi più tradizionali la versione vegan a lievitazione naturale con il solo utilizzo di lievito madre di pasta acida e dolcificati con sciroppo di agave.

OF Bonollo offre un'esperienza di degustazione abbina il panettone artigianale con la Grappa OF Amarone Barrique.

Gli artisti siciliani, Domenico Pellegrino e Ligama, ci invitano con la Christmas Capsule Collection Limited Edition in collaborazione con la Di Stefano, azienda siciliana specializzata in lievitati gourmet, a un viaggio nella storia e nella mitologia della loro isola.

La Fondazione Dottor Sorriso, che da 20 anni dona sorrisi ai bambini in ospedale grazie all’intervento di clown-terapeuti professionisti, propone prodotti golosi e gadget originali, tra cui il panettone in latta. Su dottorsorriso.it

Panettoni o pandori Giovanni Cova & C. per sostenere l'attività quotidiana di CasAmica che aiuta chi affronta la  malattia sua o di un proprio caro, lontano da casa. Per ordinare: [email protected] o telefonare al numero 02 49797240, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i prodotti.

Tantissime le proposte di Balocco dai classici panettoni artigianali agli abbinamenti più sorprendenti come il nuovo panettone esotico ai frutti tropicali (ananas, papaya, guava e jackfruit) e quello alla mela Annurca Igp, Uvetta e Cioccolato.

Per chi cerca bio la novità è il panettone integrale di Baule Volante con pasta madre, dolcificato con zucchero integrale di canna e miele di acacia, e il panettone senza glutine Zer%Glutine Fior di Loto.

Le Prugne della California incontrano il panettone classico nel Panettone Incanto con cuore morbido di cioccolato, l’ultima creazione del maître chocolatier Stefano Collomb. Una ricetta tradizionale rivisitata con creatività, abbinando agli ingredienti classici del panettone le scorze fresche di agrumi, vaniglia e Prugne della California. Disponibile presso la pasticceria-cioccolateria Chocolat di La Thuile in Valle d’Aosta e può essere ordinato telefonicamente al numero 0165 884783.

L’Atelier Fornasetti in collaborazione con Davide Longoni creano un panettone custodito in una elegantissima scatola Fornasetti. La ricetta che è un omaggio alla città di Milano, realizzata con lievito madre e arricchita da zafferano e pesche candite.

Claudio Sadler lancia il suo nuovo e-commerce con spedizioni in tutta Italia e all'estero con panettoni, pandori e cioccolato. Su sadler-shop.com

Cucinare piatti gourmet a casa: nasce con questo intento Foodbeats, startup di cooking box. Per Natale arrivano anche le Christmas Box dai 18 ai 235 euro.

Si ispira a un'antica tradizione toscana il Pan Ballotto, la creazione del pasticcere Paolo Sacchetti, tra i fondatori dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. La versione 2020 del suo panettone sarà a base di Marrone del Mugello IGP (le ballotte sono le tradizionali castagne bollite) e alchermes.

La pasticceria umbra incontra la moda ligure nel Panettone artigianale Haute Couture Riviera avvolto in raffinati foulard floreali in twill di seta e cotone organico. Maison Daphné Sanremo in collaborazione con Vetusta Nursia di Norcia.

Ti potrebbe interessare