News

Apre al pubblico la mostra ‘Leonardo e la Madonna Litta’

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dal 7 novembre 2019 al 10 febbraio 2020, sarà possibile ammirare, nuovamente a Milano, La Madonna Litta di Leonardo da Vinci.

Il Museo Poldi Pezzoli presenta 'Leonardo e la Madonna Litta', una mostra di grandissimo rilievo, in cui è esposto eccezionalmente a Milano, per la prima volta dopo quasi trent’anni, il celebre dipinto dell’Ermitage, fra i massimi capolavori del museo nazionale russo.

Insieme alla Madonna Litta vengono presentati altri 20, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo ed eseguiti da Leonardo e dai suoi allievi più vicini come Giovanni Antonio Boltraffio a Marco d’Oggiono. La mostra è infatti una riflessione sulla bottega del maestro e sulla ripetitività di alcuni soggetti.

La Madonna Litta venne eseguita nel capoluogo lombardo nel 1490 circa. Nell’Ottocento era l’opera più rinomata della collezione dei duchi Litta (da cui deriva il soprannome con cui è conosciuta in tutto il mondo) che la vendettero al museo dell'Ermitage nel 1865.

 

Leonardo e la Madonna Litta
A cura di Andrea di Lorenzo e Pietro C. Marani
Allestimento espositivo di Migliore + Servetto Architects
Progetto grafico di Salvatore Gregorietti
Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12, Milano

info: 02 794889
museopoldipezzoli.it

 

L’esposizione viene organizzata grazie al sostegno di Fondazione Bracco, Regione Lombardia e Comune di Milano ed è stata inclusa fra le celebrazioni nazionali dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

 

 

 

 

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Foto

Andrea Martiradonna