News

Milano Design Week: gli imperdibili del Fuorisalone 2021

Edizione settembrina per la settimana del design più attesa dell'anno: ecco una selezione degli eventi da non perdere in giro per la città...

SuperStudio

Per l'appuntamento della rinascita in occasione della Milano Design Week, SuperStudio presenta SuperDesign con due grandi eventi in due diverse sedi.

  • R/EVOLUTION è il nuovo format espositivo basato su mostre curatoriali su
    tematiche d’attualità oltre a due spettacolari padiglioni interattivi. Appuntamento dal 4 al 10 settembre al Superstudio Più.
  • DESIGN BEYOND DESIGN, nel nuovo centro espositivo Superstudio Maxi, che dal 5 al 9 settembre accoglierà i visitatori tra attività multidisciplinari, mostre fotografiche, design, talk, performance e vendita charity di oggetti d’amore.

Scavolini

Scavolini sarà presente al Salone del Mobile e al Fuorisalone nei suoi showroom di Milano. A Rho Fiera (Padiglione 3 - Corsia B11) verrà esposto il nuovo progetto di cucina e bagno Diesel Get Together Kitchen e Misfits Bathroom realizzato da Scavolini in collaborazione con Diesel Living.

Nei 4 Scavolini Store di Milano, l'azienda esporrà i principali modelli di cucina, living e bagno tra cui le ultime collezioni Formalia, design by Vittore Niolu e Dandy Plus, design by Fabio Novembre. 

INTERNI

INTERNI si prepara al FuoriSalone 2021 con un palinsesto di eventi, con la Guida FuoriSalone e con talk dedicati alle tematiche più rilevanti del design. Il tema scelto per l’edizione 2021 del FuoriSalone è Creative Connections con installazioni all’Università Statale, all’Orto Botanico di Brera e all’Audi City Lab in via della Spiga 26.

Più di venti installazioni animeranno l’Università Statale di Milano e avranno come protagonisti, tra gli altri, Jeffrey Beers, Mario Cucinella, Ma Yansong, Kengo Kuma, Fabio Novembre, Emilio Randazzo, Marco Nereo Rotelli, Mac Stopa, Cino ZucchiCarlo Ratti con Eni animerà invece l’Orto Botanico di Brera mentre Marcel Wanders e Gabriele Chiave allestiranno l’Audi City Lab di via della Spiga.

Whirlpool

In occasione dell’edizione speciale del FuoriSalone 2021, Whirlpool partecipa alla Mostra-Evento 'Interni Creative Connections', organizzata dal magazine diretto da Gilda Bojardi, con un’installazione curata da AMDL Circle e Michele De Lucchi, all’interno del Cortile D’Onore dell’Università Statale di Milano, dal 4 al 19 settembre.

La suggestiva installazione di AMDL Circle e Michele De Lucchi rappresenta una metaforica torre che spinge lo sguardo verso l’alto, per riflettere su chi siamo e chi saremo. L’installazione sarà visitabile dal 4 al 19 settembre 2021, all’interno del chiostro dell’Università degli Studi di Milano - Ca’ Granda, in via Festa del Perdono 7.

PerDormire

Plan Bee è l'installazione realizzata da Fabio Novembre per PerDormire che propone, in modo creativo e originale, l’idea di un alveare. Composta da 22 letti e lunga 20 metri, Plan Bee è una riflessione su protezionerispetto reciproco e connessione suggerita proprio dalle api.

I letti VillaCasale e Loggia di PerDormire, ispirati a tre archetipi dell’architettura italiana che da secoli accompagnano la nostra evoluzione urbanistica e sociale, diventano specchio e simbolo di una nuova idea di comunitò. L'installazione è all'interno del Loggiato Ovest dell'Università degli Studi di Milano.

Rimadesio

In occasione della Design Week di Milano, il Flagship Store in via Visconti di Modrone ospita la collettiva fotografica Stories and Matters, una mostra dedicata ai materiali e alle finiture, da sempre componente fondamentale della proposta Rimadesio. Diversi per approccio e linguaggio espressivo, gli still-life curati da Santi Caleca, Nicolas Polli, Tommaso Sartori, Simone Cavadini e Frank Hülsbömer sono per l’occasione presentati in una inedita modalità video.  Dal 5 al 30 settembre 2021, orario 10-19.

Cristina Rubinetterie

Cristina Rubinetterie sarà presente al Fuorisalone con tre eventi.

  • 'In the works', anticipazione del progetto di rifacimento dello showroom – first step by Elisa Ossino Studio e presentazione della nuova serie FOIL, design Marco Pisati. Showroom di Via Pontaccio, 10
  • Mostra Supercampus by Giulio Cappellini fino al 10 settembre, al Superstudio Più in Via Tortona 27.
  • La Casa Fluida di Elle Decor Italia, fino al 12 settembre, a Palazzo Bovara in Corso Venezia 51.

 

Noctis

Un letto che ti permette di fare a meno del comò. Una testiera sorprendentemente funzionale. E tante altre novità tutte da scoprire al temporary showroom di Noctis, dal 5 al 10 settembre in piazza Gae Aulenti in occasione della Milano Design Week 2021. Ma Infinity Bed non è solo showroom, è anche evento: ogni sera alle ore 19 ci si potrà accomodare sui comodi cuscini di Noctis per partecipare a Pill(ow)s, brevi talk in cui gli ospiti invitati parleranno della propria visione evidenziando le tante contaminazioni tra industria, design, arte ed ambiente, con le quali l’azienda è entrata in contatto nel tempo. La 'pillola' conclusiva (venerdì 10 settembre, alle ore 19) vedrà la partecipazione del nostro Claudio Malaguti, vicecaporedattore di CasaFacile: insieme a Piero Priori, presidente di Noctis, getteremo uno sguardo sugli orizzonti futuri del living e dell’arredamento italiano, ma anche sulle imprese di settore e del loro modo di relazionarsi con il mondo che le circonda.

Egoitaliano

Egoitaliano partecipa al Supersalone 2021 (Stand K07 - Pad 1) con un allestimento pensato per diffondere in forma di colore ed energia la filosofia ironica e dissacrante dell’azienda. Living your way' evoca una nuova modalità di fruizione degli spazi della casa e dei complementi d’arredo secondo un approccio che racconta l’ampia possibilità di personalizzazione delle collezioni e la libera interazione con i prodotti. In occasione della Milano Design Week 2021, aprirà le porte il primo Egostore cittadino a Milano, in viale Umbria 44.

ARAN Cucine

ARAN Cucine ha scelto di partecipare al SuperSalone (Pad 3 - Stand 16B) con uno spazio dedicato ad Oasi, la cucina realizzata in collaborazione con Stefano Boeri Architetti. Un vero e proprio concept abitativo, culturale, che porta con sé valori ambientali e sociali. Sostenibilità, benessere, salvaguardia del pianeta sono parte di un ‘ciclo vitale’ che coinvolge l’uomo e la natura in un rapporto reciproco, sintetizzato nell’iconica isola free-standing costruita intorno ad un albero.

Ulteriore novità, il progetto del sistema Phantastic sarà invece protagonista del Fuorisalone, in particolare del Flaghisp Store milanese di ARAN Cucine, in Piazza San Gioachimo, 2N. Phantastic è un nuovo sistema personalizzabile di colonne, dietro le cui ante si potranno celare una cucina, un angolo lavanderia, o ancora un ripostiglio e tanto altro.

Riflessi

In occasione della Milano Design Week 2021, presenta 'A New Past', un allestimento dedicato alle novità di prodotto firmate Riflessi, oltre alla nuova veste del piano interrato del flagship store milanese.

IKEA

Visioni di futuro. Temporary Home: 5 stanze per aprire 5 scenari futuribili. BASE e IKEA Italia dialogano con 5 designer italiani e internazionali in una residenza sui generis in cui lo spazio diventa casa, luogo di sperimentazione e ambiente espositivo aperto al pubblico. Dal 5 al 12 settembre 2021 BASE presenta 'We Will Design': una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza-atelier, si amplia alla dimensione collettiva del quartiere fino a spalancare uno sguardo sul nostro ecosistema Terra, per co-progettare un futuro più sostenibile attraverso il design.

Ligne Roset

Ligne Roset, prestigiosa realtà che ha fatto del design francese il suo tratto distintivo riconosciuto in tutto il mondo, partecipa alla Milano Design Week con due interessanti progetti.
Dal 5 al 10 settembre 2021, l’azienda espone alcuni dei suoi prodotti di punta all’interno dell’Institut Français in Corso Magenta 63 e negli showroom di Mohd, in via Turati 3 e Via Mauro Macchi 82. In collaborazione con Mobilier National, è presente all’Institut Français, sito all’interno dello storico Palazzo delle Stelline, con la collezione Hemicycle, firmata dal poliedrico designer Philippe Nigro. All’interno degli Showroom Mohd invece, Ligne Roset sarà presente con il nuovissimo divano Telen e con l’iconico divano Togo.

Febal Casa

Supersalotto e Fuorisalotto, queste le iniziative proposte dal brand durante la manifestazione. Dal 5 settembre (padiglione 3 – stand E25), il Supersalotto di Febal Casa sarà costituito da due ambienti. Il primo, realizzato con le nuove collezioni GIORNO e SOFAS, un vero e proprio salotto con uno spettacolare hometheater. Il secondo ambiente sarà invece caratterizzato dalla cucina Charme 37 della collezione EMOZIONA, espressione di un lifestyle contemporaneo e di un design italiano all’insegna della massima libertà compositiva. Febal Casa sarà presente anche al Fuorisalone dal 4 settembre con lo speciale evento itinerante Fuorisalotto, un tram completamente personalizzato e allestito da Febal Casa ideato per ospitare i visitatori del Fuorisalone durante gli spostamenti nelle zone centrali di Milano.

Euromobil

Al Fuorisalone Désirée, brand di imbottiti di Gruppo Euromobil, si presenta con due nuovi prodotti: il divano e lo scrittoio della collezione RITO, che si affiancano alla poltrona già presente a catalogo, nota per essere la prima firmata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Ma l’azienda veneta ha in serbo un’altra novità: il flagship store milanese di corso Monforte 30/3 ospiterà in vetrina l’opera del maestro Jorrit Tornquist 'Oltre il sipario', creata nell’ambito del progetto WePlanet, iniziativa speciale che si terrà nel capoluogo lombardo dal 29 agosto al 7 novembre 2021.

Unduetrestella

Unduetrestella, in occasione dell’edizione speciale della Milano Design Week presenta, nel suo showroom, 'Back 2 school - Back 2gether' una mostra con protagonisti due progetti di design dedicati ai bambini: EverDesk un banco di scuola e Soappy, una stampante igienizzante per lavare le mani.