News

Manifatture aperte 2019

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Venerdì 29 e sabato 30 novembre tanti appuntamenti per scoprire eccellenze dell'artigianato milanese: oltre 100 spazi aperti tra atelier, laboratori, officine, botteghe, fabbriche, maker space e scuole di formazione.

Un evento da non perdere, per i tanti appassionati e per tutti coloro che amano vedere il dietro le quinte delle imprese artigiane.

Come dichiarato da Stefano Micelli, presidente dell’Advisory Board Manifattura Milano:

la città "custodisce da sempre attività manifatturiere di grande valore. Oltre alla grande tradizione di alto artigianato che da sempre contraddistingue la città, sono cresciuti in questi anni tanti progetti che hanno riproposto e rilanciato il saper fare della città grazie al design e alle nuove tecnologie. Tutte queste esperienze contribuiscono a consolidare il tessuto economico e sociale della città mettendo in relazione generazioni e sensibilità diverse”.

Giovedì 28 la serata inaugurale si terrà all'interno dell’hub creativo BASE Milano, quartier generale della manifestazione.

Venerdì 29 e sabato 30 novembre sarà poi possibile prendere parte a visite guidate, laboratori e incontri, magari seguendo uno dei nove percorsi tematici: tra le tante attività, le Botteghe d’arte, dove incontrare i grandi maestri della tradizione artigianale milanese; la possibilità di scoperta delle tecnologie più moderne, che stanno trasformando la manifattura attraverso l'uso di robot, stampanti 3D e nuovi materiali; lasciarsi affascinare dai laboratori del Teatro alla Scala, tra sartorie e lavorazioni scenografiche; approfondire il rapporto tra artigianato e design, di cui la città è la capitale.

Segnaliamo inoltre l'interessante percorso Donne e Manifattura, dedicato alle donne, giovani o affermate protagoniste dell'artigianato milanese, e quello dedicato alla Manifattura a Impatto Sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti ed è possibile iscriversi sul sito manifattureaperte.it.