News

Lisa Gachet per Maisons du Monde: a tutto colore

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Colorata sì, ma anche sostenibile e collegata a una buona causa. La capsule collection disegnata dalla designer francese sarà disponibile in alcuni punti vendita selezionati e online a partire dal 16 maggio per quattro settimane.

Super colorata, creativa e all’insegna dell’ottimismo: è la collezione in edizione limitata, lanciata da Maisons du Monde e firmata da Lisa Gachet, designer, fondatrice e direttrice artistica del brand Make My Lemonade.

La collezione intende portare il buon umore all’interno delle nostre case, grazie all’immaginario della designer francese, fatto di un perfetto equilibrio tra colori accesi, geometrie, curve morbide e pattern.

Gli angoli squadrati incontrano forme arrotondate, i volumi ricordano a volte quelli delle colonne greche, i colori, giallo, rosa, azzurro, rendono tutto giocoso, un vero e proprio invito a inventare, a decorare la casa e e a reinventarsi.

Troviamo un bollitore a fischio, una lampada geometrica, una saliera dallo stile grafico, cuscini e vasi, piatti e bicchieri: oggetti per la tavola, per il living e per la camera da letto che un po’ ricordano lo stile Memphis, diffuso negli anni Ottanta, che ha fatto del design e della libertà creativa la propria bandiera.

L’origine della sua collezione per Maisons du Monde va cercata in una tazza trovata a un mercatino dell’usato in Normandia: un mug nero di forma ottagonale che sembra uscito direttamente da una serie televisiva anni ’80.

La produzione è stata fatta in modo sostenibile e la vendita avviene a un prezzo equo; ma non solo: gli utili, su espressa volontà di Lisa Gachet, saranno interamente devoluti all’associazione francese “En avant toute(s)”, che promuove la parità di genere e sostiene la lotta contro la violenza sulle donne e sulle persone LGBTQI+, anche attraverso una chat dedicata, la prima di questo genere.