News

Corsi di cucina in giro per l’Italia

Sei appassionato di cucina? Scopri i corsi per principianti e chef in erba!

Ami la cucina e ti piace seguire corsi e laboratori? Abbiamo selezionato per te tanti corsi in giro per l'Italia, rivolti ad appassionati e amatori che vogliono approfondire le tecniche di cucina in modo divertente.

 

CUCINARE IN MALGA
Imparare a cucinare a 1.707 metri di quota, nella malga Wurzer Alm con la padrona di casa Ulli Kofler: è una delle tante proposte di 'Le officine del gusto' a Merano. I laboratori sono aperti a chiunque desideri cimentarsi ai fornelli con i prodotti di stagione altoatesini.
info: www.merano-suedtirol.it


CANEDERLI A PROVA DI ALTOATESINO!
Al Falkensteiner Hotel & Spa Sonnenparadies, sull’altopiano di Terento (Bz), corsi gratuiti per gli ospiti. Avrai l’occasione di imparare a replicare poi a casa tua questo primo piatto tipico della cucina altoatesina, e degustarlo con un Lagrein Rosé.
info: www.falkensteiner.com/it/hotel/sonnenparadies


LA FOCACCIA PUGLIESE
Abbinare una vacanza a un corso di cucina, è la proposta del Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano. Luogo meraviglioso ispirato nelle forme e nei colori a un tipico paese pugliese, grazie alla maestria degli chef locali permette ai propri ospiti di portarsi a casa tutti i segreti della focaccia, regina della tradizione
contadina.
info: www.borgoegnazia.it


PASTA AL TOP
Nella cucina dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), per tutto l’anno e su prenotazione, si può scoprire tutto sul mondo della pasta, guidati dallo chef stellato Massimo Spigaroli, che insegnerà a preparare tortelli, tagliatelle e pasta rasa, secondo la ricetta tradizionale di Parma.
info. www.anticacortepallavicinarelais.it


A LEZIONE DAL CONTADINO
I contadini del maso Schmiedl (Val Sarentino - Bolzano), che fa parte del circuito Gallo Rosso, organizzano corsi di cucina a base di erbe selvatiche e corsi per preparare le marmellate e di panificazione. Si va insieme a caccia di ingredienti nei campi, nel frutteto, nella stalla e nell’orto.
info: www.gallorosso.it


ROMA IN UN PIATTO CON LO CHEF PIERANGELINI
Dall’11 al 14 novembre il carismatico chef Fulvio Pierangelini svela i segreti culinari della Città Eterna tra antiche salsamenterie e botteghe alimentari. Segue
una lezione di cucina dove gli ospiti dell’Hotel de Russie potranno cimentarsi
con i piatti della tradizione, che verranno serviti poi nel ristorante dell’hotel, con dehors sul giardino segreto.
info: www.roccofortehotels.com


PANIFICARE IN CARINZIA
Imparare a fare il pane insieme agli artigiani locali: è una delle tante idee che si possono mettere in pratica durante una vacanza in Carinzia, splendida regione
dell’Austria meridionale e prima Slow Food Destination del mondo.
info: www.carinzia.it


IN CENTRO A MILANO
Nello spazio Ca’puccino di piazza Diaz, all’ombra della Madonnina, c’è la scuola di cucina di Sale&Pepe che offre tutto l’anno corsi sulle preparazioni più svariate, per tutti i livelli e soprattutto anche per bambini. Il calendario è fittissimo e gli chef super preparati. Tu sei pronto a metterti in gioco?
info: www.scuoladicucina.it

 

Testi

Simona Recanatini