News

Le illustratrici da tenere d’occhio nel 2019

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Se anche tu ami circondarti di illustrazioni che raccontano storie e disegnano poesie colorate, tieni d’occhio queste talentuose illustratrici italiane

Giovani e creative che hanno fatto della passione per il disegno il loro lavoro.

Drawing Fish - Laura Guerra

Laura, vicentina, dopo il Liceo Artistico e una pausa dal disegno, ha ripreso a creare illustrazioni seguendo il suo cuore, disegnando in ogni momento libero, prendendo spunto da ciò che era intorno a lei. Crea perlopiù disegni in bianco e nero, dai tratti grafici, con qualche piccolo tocco di colore qua e là, rappresentando storie e scene semplici, che spesso contengono profondi significati nascosti da interpretare a proprio piacimento. Crea anche delle bellissime illustrazioni tridimensionali che fanno venire voglia di scoprire cosa si può trovare dietro ad ogni disegno. DrawingFish rappresenta il suo essere un po’ ingenuo e innocente, è la parte in cui libera la fantasia, dove non ci sono limiti e tutto è possibile.

Lillustralice - Alice Pispoli

Alice nasce a Fiesole e dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, inizia a lavorare come grafica presso lo studio del padre. Ma l’attività quotidiana fa emergere la sua vera vocazione, quella di illustratrice, tanto da creare un proprio brand, 'L’illustrAlice'. Le 'invenzioni' di Alice esprimono un’indole sognante ed una sviluppatissima fantasia che si concretizzano in ritratti su commissione dal carattere leggero e originalissimo, nonché in motivi grafici che rendono unici oggetti di uso quotidiano quali cuscini, shopper, tovagliette, notebook, cartoline, segnalibri, calendari, ed altro ancora.

LaughLau - Laura Argiolas

Laura Argiolas, nata e cresciuta in Sardegna, nel 2015 si trasferisce a Milano per dare vita al LaughLau la sua attività di illustratrice freelance. Realizza progetti editoriali per l’infanzia - dai libri ai giocattoli - prodotti di cartoleria e agende, il suo prodotto di punta del 2018! Crea illustrazioni su misura come i ritratti personalizzati per eventi. I suoi lavori sono pieni di colori accesi e personaggi divertenti, il suo intento è far vivere le storie tramite i suoi disegni.

Lisa Ciccone

Lisa si definisce un’illustratrice e artigiana della carta. Dopo una laurea in Architettura studia alla Scuola Internazionale di Comics a Roma specializzandosi in illustrazione per l’infanzia. Esegue ritratti su commissione, inviti per ogni occasione e biglietti d’auguri, partecipazioni di matrimonio. La sua missione è dare forma e colore ai sogni di chi, come lei, non ha mai smesso di guardare la vita con gli occhi frenetici e curiosi di un bambino. I suoi disegni trasmettono leggerezza e strappano un sorriso, con l’intento di condividere la gioia con chi si imbatte nelle sue tavole colorate e delicate.

Silvia Betti

Silvia, abita in Toscana vicino al mare, dove crea le sue illustrazioni poetiche. Attraverso i suoi soggetti dai colori tenui, corredati da messaggi positivi, cerca di far ricordare che la magia è molto più reale di quanto sembra, e che i sogni sono fatti per essere realizzati. Ispirare, credere nel cambiamento e nel miglioramento è l’intento principale delle illustrazioni di Silvia, che crea non solo disegni, ma anche deliziosi bijoux, decorazioni e accessori.

Violinoviola - Viola Di Pietro

Violinoviola nasce dopo gli studi all’Accademia Internazionale di Comics a Roma. Viola, abruzzese di nascita, comincia a trasferire le sue illustrazioni su vari supporti come spille e cartoline, e partecipando a vari eventi sull'artigianato. I suoi soggetti preferiti sono gli animali e la filosofia vegan, la lettura e le streghe! Il suo mondo illustrato con l’aggiunta di scritte colorate rende i suoi messaggi scherzosi e al tempo stesso pieni di significato.