News

Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia

Sono 32 + 1 (il simbolo della Regione Lombardia disegnato da Bob Noorda, Roberto Sambonet, Pino Tovaglia e Bruno Munari) i Compassi d’Oro che aziende delle province di Bergamo e Brescia si sono aggiudicate dal 1954 a oggi. Ora sono tutti in mostra in uno speciale allestimento in Sala delle Capriate, nel cuore di Città Alta a Bergamo.

Bergamo e Brescia, due città italiane con una lunga tradizione manifatturiera e un'innovazione costante nel settore del design, sono al centro di una straordinaria esposizione dedicata ai premi Compasso d'Oro, intitolata "Le fabbriche pensanti - Storie di Compassi d'Oro da Bergamo a Brescia", parte integrante dell'evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

Il Compasso d'Oro, con quasi 70 anni di storia, è il più antico e autorevole premio mondiale di design. Nato da un'idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

La mostra "Le fabbriche pensanti" mette in luce l'eccellenza e l'innovazione del territorio di Bergamo e Brescia. Nel corso degli anni, ben 32 prodotti realizzati da aziende locali si sono aggiudicati il prestigioso Compasso d'Oro, dimostrando la vocazione innovativa e la maestria artigianale di queste due città. Inoltre, un 33° premio è stato assegnato al logo della Regione Lombardia, simbolo del riconoscimento dell'intera regione come luogo di eccellenza nel design.

L'esposizione si terrà nella suggestiva Sala delle Capriate, presso Palazzo della Ragione nella Città Alta di Bergamo. Saranno presenti i prodotti vincitori del Compasso d'Oro, che raccontano la storia del design italiano e l'evoluzione delle tecniche manifatturiere nel corso degli anni. Questa sarà un'opportunità unica per il pubblico di ammirare da vicino oggetti di design iconici e scoprire le storie e le intuizioni dei designer che li hanno creati.

La mostra "Le fabbriche pensanti" non si limita all'esposizione fisica, ma comprende anche una serie di talk dedicati al "Future of" della manifattura, in cui esperti del settore discuteranno delle tendenze e delle sfide future nel mondo del design e della produzione. Inoltre, un programma editoriale multimediale completerà l'esperienza, con podcast a puntate e un libro cartaceo che approfondiranno le storie dietro i Compassi d'Oro, le aziende e i designer che hanno contribuito a rendere il design italiano famoso in tutto il mondo.

Fino a 4 giugno 2023, info: bergamobrescia2023.it

Foto

Luca Bosco