News

La villa di Miami Beach ispirata a Gio Ponti

A novembre ricorreranno i 130 anni dalla nascita di Gio Ponti (1891-1979) e la sua opera è più che mai fonte d’ispirazione: lo dimostra questa villa progettata dell’architetto Achille Salvagni.

Questa moderna villa si trova in una delle enclavi più esclusive di Miami Beach, affacciata sul Surprise Lake e Lakeview Drive. Salvagni, per gli interni, ha utilizzato alcuni dei materiali più raffinati tra cui marmi rari, onice e legni fino a dettagli in bronzo e oro. Per completare i mobili, le applique e i lampadari artigianali di Salvagni e una selezione di mobili e oggetti d'antiquariato italiani ed europei del XX secolo.

All'interno del guscio contemporaneo si trova un tesoro di mobili vintage di Paolo Buffa, Stilinovo, FontanaArte, Serge Mouille, Pierre Guariche, Angelo Lelli e Marco Zanuso.

Salvagni ha concepito la casa come una scultura indipendente ispirata al lavoro di Gio Ponti abbinato al carattere unico della Miami Beach degli Anni'50.

Il layout della struttura con le sue grandi pareti a forma di gabbiano accoglie e riflette il sole intorno alla piscina a sfioro, sfruttando l'ambitissimo stile di vita all'aperto di Miami. Gli spazi abitativi principali sono caratterizzati da pareti sensualmente curve che incoraggiano la convivialità, dialogando in modo fluido con l'esterno.