News

Caffè Vergnano e il progetto ‘Women in Coffee’

Women in Coffee è il sogno per il 2019 di Caffè Vergnano: un impegno concreto per sostenere progetti di donne che lavorano nelle piantagioni di caffè.

L'obiettivo per il 2019? Raccogliere fondi per sostenere l’avvio di una micro torrefazione gestita da una comunità di 20 donne nella Contea di Hondo Valle in Repubblica Dominicana. Le donne hanno un ruolo fondamentale nel sostentamento della famiglia, purtroppo però incontrano molte difficoltà nel raggiungimento dell’indipendenza economica all’interno della filiera del caffè. Con questo progetto, Caffè Vergnano promuovere l’equità di genere e l’empowerment di 20 donne produttrici di caffè con l’obbiettivo di aumentare il numero di donne che beneficeranno dei risultati del progetto in futuro.

Nella Repubblica Dominicana il 35% dei piccoli produttori è costituito da donne che non ricevono supporto economico per la loro attività. Caffè Vergnano ha scelto di sostenere l’Associazione dominicana delle donne del caffè (ADOMUCA), un’organizzazione non-profit nata nel gennaio 2011 da un gruppo di donne legate al mondo del caffè. Il progetto è stato selezionato con il supporto di International Women’s Coffee Alliance associazione internazionale che ha come mission quella di supportare in tutto il mondo le donne che lavorano nella filiera del caffè.

 

Caffè Vergnano ha lanciato una collezione speciale tutta al femminile con prodotti sempre nuovi nel corso dell’anno. Acquista le capsule pink collection e supporta il progetto Women in Coffee: una parte del ricavato sarà impiegato per sostenere il progetto della Repubblica Dominicana. Scopri la collezione e sostieni il progetto!