News

La guida al Salone del Mobile e Fuorisalone: gli eventi da non perdere

Dal 12 al 17 aprile arriva la Design Week a Milano

Non perderti gli eventi del Salone del Mobile e del Fuorisalone: ecco la nostra miniguida con gli eventi e le zone da non perdere!

La carica del design è in arrivo: dal 12 al 17 aprile Milano sarà invasa dagli eventi del Salone del Mobile e del Fuorisalone. 

Moltissimi gli eventi in giro per la città. Ecco i principali circuiti da non perdere:

VENTURA LAMBRATE
Qui troverete i talenti emergenti e 25 Accademie da tutto il mondo per una panoramica sulle ricerche e i designer di domani. 

heart E anche CasaFacile sarà qui: ti aspettiamo nel nostro salotto all’aperto in Via Ventura 12 (tutti i giorni dalle ore 10) 
• Scopri e vota l’outdoor dei tuoi sogni 
• Segui i nostri workshop 
• Vivi con noi la Street Food Experience di Sale&Pepe.
Clicca qui per partecipare al fuorisalone di CasaFacile!

ZONA SAN BABILA/DUOMO
Università Statale - Orto Botanico di Brera - Torre Velasca, la mostra di Interni ‘Open Borders’ (11-23 aprile) grandi installazioni interattive e ricerche sulla multidisciplinarietà. 

BRERA DESIGN DISTRICT
Qui si trovano allestimenti scenografici e grandi marchi.
Vi segnaliamo CasaVitra (con tanto di PopUp store) in via Maroncelli 14, gli svedesi di HAY allo spazio Pelota e Marimekko Home (entrambi via Palermo 8).
Presso la Biblioteca Umanistica dell'Incoronata (bellissima location!), corso Garibaldi 116, la mostra ‘Switch on. Dal manodomestico all’elettrodomestico’ racconta come sono cambiate le case dopo l’avvento della modernità e dell'elettricità.

enlightened Sabato e domenica, l’asilo RigoTondo organizza laboratori e accoglie i bambini mentre i genitori esplorano il FuoriSalone (Foro Bonaparte 20, info 02 89011806).
Il Brera Design District diventa Extra con la nuova location The Mall (Porta Nuova) che ospita la mostra ‘Space&Interiors’

PORTA ROMANA
Alla Cascina Cuccagna apre la mostra ‘Failures’, la storia degli errori da cui sono scaturite le migliori intuizioni del design moderno.
Vi segnaliamo anche la Marni Ballhaus (14-16 aprile, viale Umbria 42), una vera sala da ballo dove scoprire i nuovi arredi ai ritmi della danza colombiana Cumbia.

ZONA TORTONA
Allestimento d’autore per Lexus con il duo creativo Formafantasma (Via Tortona 32).
Da Opificio31, via Tortona 31, tante esposizioni tra cui il pop-up store di Merci, il concept store più famoso di Parigi, da non perdere!
Si va anche alla scoperta del meglio del design cinese con OO!China.
Al Superstudio Più, via Tortona 27, tante le esposizioni tra cui ‘Materials Village’, un focus dedicato ai nuovi materiali.
L’Associazione Tortona Area Lab organizza tour gratuiti (su prenotazione [email protected]).

5VIE

Nella location del Garage Sanremo, via Zecchia Vecchia 3, si terrà la mostra 'Herringbones' di Raw Edges.
'Ladies&Gentlemen', via Cesare Correnti 14, una location speciale dentro un famoso appartamento milanese

SANT'AMBROGIO
Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14/16
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci (ingresso da Via Olona) 'Local Icons. East/West' - mostra presentata precedentemente al MAXXI di Roma

IL SALONE DEL MOBILE
Milano-Rho Fiera
In occasione della 55esima edizione, il Salone si rifà il look: nuovo logo e un messaggio forte: ‘O ci sei. O ci devi essere’.
Tema di quest’anno ‘Before Design: Classic’
Quest’anno il Salone è affiancato da EuroCucina, Salone Internazionale del Bagno e Salone Satellite (l’unico padiglione ad accesso libero, dedicato ai giovani designer).
>> La fiera sarà aperta al pubblico (a pagamento), solo nel weekend, sabato 16 e domenica 17 aprile. Info www.salonemilano.it

XXI TRIENNALE
Dopo vent’anni torna l’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano '21st Century. Design after Design'.
5 mesi di eventi e mostre per la città (2 aprile - 12 settembre). 

NON PUOI VENIRE AL SALONE? 
Vieni con noi, segui qui il nostro reportage Day-by-Day!


Testi

Alessandra Barlassina

Ti potrebbe interessare