News

A Castiglioni: la grande mostra monografica dedicata ad Achille Castiglioni

A Castiglioni: al museo della Triennale di Milano puoi vedere dal vivo tutte le lampade (e non solo) di un Maestro del design italiano.

Volete rifarvi gli occhi? Allora non potete perdervi la grande mostra monografica sui progetti di Achille Castiglioni, in occasione del centenario dalla sua nascita.


Durante l’inaugurazione, avvenuta il 5 ottobre, la Triennale era gremita di gente per festeggiare l’uomo che ha reso grande il design italiano nel mondo.
Erano presenti amici, colleghi e quegli ex-studenti ai quali diceva sempre: “Se non siete curiosi, lasciate perdere. Se non vi interessano gli altri, ciò che fanno e come agiscono, allora quello del designer non è un mestiere per voi”.

Molte delle sue lampade sono oggi dei best seller, pezzi ancora in produzione e vendutissimi da Flos alla quale è legato sin dalla nascita dell’azienda. Eccoci allora di fronte alla lampada Arco, Taccia, Cocoon, Snoopy, Toio, progettate tutte con il fratello Pier Giacomo per poi continuare con, Frisbi, Gibigiana, Taraxacum 88, Lampadina, Fucsia, Moni: sono solo alcune delle lampade che troviamo nel percorso espositivo e che raccontano la sua grande passione per la luce.
E poi ancora le immancabili Parentesi e Luminator (anche quest’ultima progettata con il fratello), due lampade insignite del prestigioso Compasso d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design che viene dato ad oggetti ritenuti di assoluta eccellenza.

Questa mostra potente è una bella opportunità, per tutti, di immergersi completamente nella sua filosofia progettuale, nel suo modo di fare design: ispirarsi al quotidiano con semplicità, curiosità ed ironia creando oggetti straordinari, che hanno reso e rendono tuttora speciali le nostre case.

 

Curatela: Patricia Urquiola e Federica Sala
Alla Triennale di Milano dal 6 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019

info: http://www.triennale.org/mostra/a-castiglioni/

 

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la lampada Arco