News

La fiera SpazioCasa torna a Vicenza con tante novità

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Dal 24 al 26 novembre e dal 1 al 3 dicembre 2017 torna una storica manifestazione di riferimento per il mondo della casa, dell’arredamento e del design

Due le aree tematiche principali: Stile, rivolta all’arredamento indoor e outdoor, all’interior design, all’illuminazione, all’arredo bagno e ai complementi d’arredo; Comfort, dedicata all’edilizia tradizionale e alla bioedilizia, all’impiantistica e all’energia, alle finiture, a riscaldamento e rinfrescamento e ai servizi per la casa.

Design market

All’interno della fiera SpazioCasa ci sarà per la prima volta un’area dedicata al design autoprodotto, all’artigianato e ai regali di Natale: una mostra-mercato che permetterà ai visitatori di scoprire prodotti curati e di valore, raramente presenti negli showroom di arredamento tradizionali, fatti a mano o progettati in Italia da designer appassionati, magari in collaborazione con artigiani contemporanei.

Sarà inoltre possibile partecipare a workshop creativi di alto livello: si potrà imparare a usare il telaio manuale, per realizzare splendide decorazioni da muro, con Lucia Pasini (Bubbles Before Bed); sperimentare la tecnica giapponese del kintsugi, che utilizza l’oro per riparare gli oggetti in ceramica con Barbara Ventura; realizzare un appenditutto in ceramica con inserti di carta da parati con Illumino Home Ideas; imparare l’arte del paper craft con la bravissima Elena Borghi; mentre Beatrice Redaelli (Il Semenzaio delle idee) insegnerà come realizzare acchiappasogni romantici e retrò con i vecchi centrini della nonna, e Katia Di Maglie (Artoleria) svelerà tutti i segreti utili per personalizzare un quadretto origami come quelli che produce.

Per completare il programma dell’area, ci sarà uno spazio consulenza a cura di due architetti / blogger che si alterneranno per dare consigli flash di progettazione e arredamento d’interni: il primo weekend ci sarà Carlotta Berta di unprogettomentre il secondo weekend sarà il turno di Simona Ortolan di Il Pampano.

Arena del gusto

Qui saranno protagonisti cuochi professionisti che realizzeranno in diretta intere ricette per dare spunti e curiosità a tutti gli appassionati di cucina. In evidenza anche i prodotti del territorio a marchio Doc e Dop grazie alla collaborazione con il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago e i Consorzi Vini Colli Berici, Lessini Durello, Breganze e Gambellara.

Il progetto di questa area è realizzato in collaborazione con Confcommercio Vicenza, l’Università del Gusto e i Ristoratori della Confcommercio di Vicenza.

CasaClima

CasaClima è l’area dedicata all'ecologia e alla sostenibilità ambientale, grazie alla partecipazione di CasaClima Network Vicenza-Bassano.

Sono in programma un convegno, corsi formativi, una mostra e addirittura un gioco dell’oca tematico e a dimensioi umana, dedicato a tutta la famiglia.

Settore immobiliare

L’ultima novità è dedicata al settore immobiliare, con la presenza di importanti agenzie e il coinvolgimento di FIAIP Vicenza (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).

Fiera di Vicenza
Orari: venerdì 24 novembre e 1 dicembre 15.00-21.00, mentre sabato 25 e domenica 26 novembre, sabato 2 e domenica 3 dicembre 10.00-20.00.

Ingresso gratuito
spaziocasafiera.it

Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com