News

Impara a fotografare: 1ª puntata del corso base per Instagram

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Raccontare la casa per immagini non è soltanto divertente, è anche un aiuto per metterne a fuoco i difetti e migliorarla. Ma se vi proponiamo questo corso in 4 puntate è anche perché vorremmo pubblicare le vostre case! Vi guidiamo a ritrarle in modo perfetto: pronti a seguirci? Si parte con il kit base e i consigli per le foto in pianta

Oggi abbiamo tutti in tasca una macchina fotografica e possiamo farne mille usi, divertenti, pratici, e persino semi-professionali. Gli smartphone di fascia media sono in grado di scattare buone foto, quindi probabilmente il tuo andrà benissimo; se però devi acquistarne uno nuovo, controlla che abbia queste caratteristiche:

  • una fotocamera base da almeno 50 Megapixel (ma non farti impressionare dai numeri altissimi, se pubblichi principalmente sui social non ti serviranno foto enormi);
  • una seconda fotocamera grandangolare (comoda per le foto degli interni);
  • lo stabilizzatore ottico (nella descrizione dello smartphone devi cercare la sigla OIS, optical image stabilization) che ti aiuterà a ridurre le immagini mosse.

Poi ci sono poche cose molto utili da avere. Prima di tutto, il cavalletto o treppiede con braccio trasversale inclinabile a 90°: non credere che sia necessario solo ai professionisti, al contrario aiuta proprio chi è alle prime armi! Ti permetterà di scattare foto nitide sfruttando al meglio la luce naturale, e il braccio sarà indispensabile per le foto ‘flat lay’, dette anche ‘in pianta’ o dall’alto, perché dovrai posizionare lo smartphone esattamente parallelo al piano da fotografare (stare in piedi sulla sedia con le braccia tese non è una buona soluzione!).

A meno di 60 euro, su Amazon trovi un cavalletto completo di braccio come Artcise ZF20 che ha due morsetti per smartphone. Se vuoi investire in qualità e usarlo anche per la macchina fotografica, scegli un prodotto Manfrotto. Hai già un treppiede?  Allora ti manca solo l’adattatore per lo smartphone: Ipow mk-012 su Amazon costa 13 euro. Gli ultimi elementi per il tuo kit, non strettamente indispensabili, ma molto, molto utili, sono i pannelli riflettenti: bianchi, argentati o dorati a seconda della luce che vuoi ricreare, ti serviranno per schiarire le ombre. Il set Unideal su Amazon costa meno di 18 euro, ma puoi anche usare qualsiasi superficie riflettente che hai già in casa, come la carta argentata o i parasole per i parabrezza delle auto! E se vuoi avere proprio tutto, acquista anche due faretti da fotografia (su Amazon trovi il kit softbox Ombar a circa 90 euro, quelli Led costano anche meno). Sono utilissimi per scattare anche in caso di brutto tempo o di luce fioca: posizionali uno a destra e l’altro a sinistra, rivolti leggermente verso l’alto per evitare riflessi e illuminare in modo uniforme. Sono comodi perché puoi regolare liberamente la luce (potenza, altezza e orientamento). In alternativa puoi usare delle normali lampade da terra, ma sono meno versatili e solitamente a luce calda, quindi rischierai di ‘ingiallire’ la foto. Nelle prossime puntate, comunque, vedremo anche come ritoccare la temperatura della luce dopo aver scattato!

PER PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO

I consigli di Simona Ortolan, del Social Media Team di @casafacile:

  • togli la cover del telefono: potrebbe disturbare la messa a fuoco;
  • pulisci bene le lenti dello smartphone, spesso opache per le involontarie ditate;
  • scatta con la funzione timer o autoscatto per evitare vibrazioni anche minime; volendo, con meno di 10 euro puoi comprare un telecomando Bluetooth (come Adurei, su Amazon per Apple e Android).
Testi

Alessandra Barlassina e Sara Sironi

Foto

Alessandra Barlassina