News

Il foglio di carta che si trasforma in torcia

Un foglio di carta si trasforma in torcia grazie a un tipo di stampa speciale che usa l'argento

È merito della tecnologia se un foglio può trasformarsi in una torcia luminosa. Ed è merito della fantasia visionaria dello studio giapponese Nendo.

Grazie alla tecnologia firmata dalla start-up giapponese AgIc che permette di stampare schede elettroniche su cellulosa, tessuti e pellicole grazie all'utilizzo di un particolare inchiostro d’argento, un foglio di carta si può trasformare in torcia luminosa.

La carta speciale e di alta qualità impiegata dallo studio Nendo è resistente all’acqua, ed è la stessa che viene usata per le schede elettorali giapponesi.

Due bottoni accendono e spengono la torcia e a seconda di quanto stretto si arrotola il foglio, l'intensità della luce varia grazie all'impiego di 7 LED. Anche il calore della luce cambia a seconda di come viene arrotolata: se la torcia lascia scoperti i LED la luce sarà calda, mentre se la carta li copre, si creerà una luce più brillante e chiara. 

La facilità con cui si può manipolare la carta, super resistente all'uso e alle pieghe, permette di immaginarla non solo come torcia a mano ma grazie a semplici supporti anche come lampada da tavolo o anche da soffitto

Ancora una volta lo studio Nendo ci stupisce per la semplicità dell'idea che rende possibile la realizzazione di un progetto visionario e grazie ad artigianalità e tecnologia ci lascia a bocca aperta.

Tag design