News

Il Caffè Letterario di Plinio il Giovane a Bellagio

Plinio il Giovane, per salvaguardare un luogo che è stato teatro di ispirazione per secoli, ricrea un caffè letterario nel borgo di San Giovanni di Bellagio.

All'interno del Museo degli Strumenti per la Navigazione, potrai rivivere un'esperienza culturale immersiva, grazie l'allestimento progettato e realizzato da Plinio il Giovane. Il caffè letteraio trova spazio in un'antica corte nel borgo di San Giovanni di BellagioMobili super sottili, non invadenti, che in un modo elegante lasciano spazio alla letteratura e ad eventi culturali in una cornice storica di rilievo.


In una antica abitazione a torre, sono esposti più di duecento preziosi oggetti che nei secoli passati hanno permesso all'uomo di orientarsi in mare e navigare. L'esposizione nasce dalla collezione privata di Gianni Gini, scrittore ed esperto navigatore, che vi ha dedicato 40 anni di ricerca e passione, tra cui spiccano cannocchiali settecenteschi di fattura veneziana, orologi solari, bussole, cronometri di marina, una sfera armiliare, un bellissimo planetario in ottone e i diari di bordo dell'Ottocento.

"Caffè Letterario di Plinio il Giovane", tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00 oltre a molti eventi serali, moderati da Marina Mojana e Gianni Gini.
 
 
20 LUGLIO, ore 21 - Il Caffè Letterario di Plinio il Giovane
Mario Prandina, in arte Plinio il Giovane, racconta come la storia e la cultura di Bellagio lo abbiano ispirato per questo nuovo progetto, dove il contenitore diventa il contenuto.
 
27 LUGLIO, ore 21 - Emilio Magni e le delizie della tradizione
Il noto scrittore presenta il suo libro “El pancott e altre delizie. Storia e ricette della tradizione”, mescolando piatti e storie di cascina.
 
24 AGOSTO, ore 21 - Cent'anni di Luigi Santucci
A cento anni dalla nascita di Luigi Santucci (1918 - 1999), il più grande narratore milanese del secondo Dopoguerra, il figlio Raimondo, editore, ci racconta chi era, proiettando in anteprima il docu-video di Luca Scarzella.
 
31 AGOSTO, ore 21 - Leo Miglio e la civiltà del vino sul lago di Como
L'autore del libro "Civiltà del vino sul lago di Como. Origini, esperienze, prospettive" racconta le alterne fortune della viticoltura in uno dei laghi più belli del mondo.
 
7 SETTEMBRE, ore 21 - Trofeo GH Villa Serbelloni 2018
Sissi Gilardoni, in vista dell'imminente XVII edizione, illustra la storia del "Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni", raduno di Vele d'Epoca e Classiche.
 
14 SETTEMBRE, ore 21 // Abele Vadacca e l’arte della performance
Lo scultore bellagino svela il dietro le quinte di una vivace bottega che alterna atelier di successo, mostre e performance.