Donna moderna
Arredare

Oggi l’arredo si compra online

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Sperimentando l’e-commerce per necessità, abbiamo scoperto un mondo pieno di occasioni da cogliere: qui ti spieghiamo come sfruttarne tutti i vantaggi ed evitare di incappare in brutte sorprese. Non solo: ci sono codici sconto per te da usare subito!

Nei mesi di lockdown l’e-commerce è stato prezioso: abbiamo fatto la spesa online, abbiamo acquistato da remoto le cose più disparate, comprese quelle che siamo abituati a comprare sempre e solo ‘dal vivo’, come l’arredo.

Uno studio dell’Osservatorio Compass ha registrato che, nell’ultimo periodo, 2,5 milioni di nuovi utenti si sono avvicinati allo shopping online portando sempre più aziende a organizzarsi per vendere sul web. E il 57% dei nuovi utenti è stato attirato proprio dall’arredamento: chiusi nelle nostre case abbiamo scoperto i loro punti di forza e le debolezze a cui rimediare con qualche restyling più o meno radicale.

Lo shopping online ha accorciato le distanze, è democratico, veloce, facilmente accessibile tramite il bottone ‘richiedi prezzo’. E questa è la nostra guida per orientarsi.

Siti multi-brand

Il posto giusto da cui partire se non hai le idee chiare. Qui puoi cercare per categoria (divani, sedie, scrivanie…) e trovare una selezione delle diverse proposte. Individuate le tue preferenze, puoi poi continuare le ricerche sui siti delle varie aziende, ma tieni presente le offerte, a volte sorprendenti, che spesso si trovano sui siti multi-brand. Tra i siti da monitorare anche quelli specializzati in svendite a tempo (a proposito: segna sul calendario il Black Friday del 27 novembre).

Qualche nome:Archiproducts (puoi addirittura scaricare Bim 3D per progetti e render) • Design RepublicFinnish Design ShopLovethesign (con una sezione dedicate a consegne express) • Made in DesignMohdTanini HomeYoox.

Siti aziendali

Vai diretta qui se sai cosa cerchi. Chi meglio delle aziende produttrici può darti info sui propri prodotti? A volte però lo shop online è solo tramite rivenditori (siti multi-brand).

Low cost & design

In vendita puoi trovare l’accessorio da pochi euro o il divano di design! Attenzione alle repliche: spesso si trovano modelli molto simili a pezzi iconici, valuta se è quello che stai cercando o se invece vuoi l’originale.

Misure

Fino a che si parla di cuscini, candele, accessori è tutto facile. Ma un mobile? Se la realtà aumentata non è disponibile, c’è il vecchio trucco della ‘dima’: sul pavimento o sulla parete disegna con nastro di carta i contorni del mobile, rimanendo fedele alle misure. Così sarà più facile renderti conto degli ingombri.

Materiali

Il tatto è uno dei sensi più importanti nell’esperienza ‘dal vero’ ed è impossibile (almeno per ora) ricrearlo digitalmente. Non si possono provare divani online, puoi però cercare le opinioni e le recensioni di chi ha già acquistato (sono utili anche per valutare l’affidabilità del sito).

Progettazione online

La realtà aumentata dà un grande aiuto: ci sono app che permettono di visualizzare l’oggetto direttamente a casa propria oppure configuratori online (come quelli di Calligaris, Nidi, Ikea, String, Very Simple Kitchen, ecc.).

Consegna

Se l’imballo arriva danneggiato è meglio accettare la consegna con riserva per essere tutelati nel caso ci siano danni interni.

Pagamento

Se sul sito c’è l’opzione PayPal è un segnale di trasparenza sulla transazione.

Servizio clienti

Quando acquisti online è importante che sia facilmente contattabile, magari anche live in una chat.

Comprare sostenibile

Vuol dire anche dare una nuova occasione all’usato: per comprare second hand oltre ai noti • DepopSubito.iteBay ci sono siti che propongono arredi di design di seconda mano come • Deesup.com e Designxall.

 

Ecco i codici sconto e le promo attive!

  • Su calligaris.com trovi una promozione del 30% su, mobili zona giorno, complementi, accessori e tappeti fino al 25 ottobre.
  • Su casashops.com hai uno sconto del 20% su un articolo a tua scelta con il codice 10CASAFACILE20
  • Su archiproducts.com hai lo sconto del 20% sul primo acquisto, valido su tutto il catalogo (promo non cumulabile con altri sconti) se utilizzi il codice CASAFACILE20 entro il 31 ottobre.
  • Su riflessi.it hai la consegna gratuita in 24/48h su una selezione di prodotti.
  • Su mohd.it hai la spedizione gratuita sopra i 150 euro più lo sconto del 20% su tutta la collezione Outline di Muuto fino al 31 ottobre.
  • Su 197designstore.com 10% di sconto su tutti i prodotti fino al 31 ottobre.

Ti potrebbe interessare