Icone del design

Icone del design: il divano Maralunga

Vico Magistretti è stato autore di molte icone che abbagliano con elegante proporzione e ironia. Forse Maralunga è il ‘promontorio’ di queste icone.

Vico Magistretti lavorava moltissimo, forse più di altri, sulle linee curve e i segmenti. La sua eleganza personale passava osmoticamente nei suoi disegni. Maralunga, vincitore di Compasso d’Oro, nato dall’osservare un gesto e il suo esito, come narra una nutrita aneddotica (si parla di un gesto istintivo, di un pugno di Cesare Cassina a un primo prototipo, che causò la rottura dello schienale), Maralunga, il divano super confortevole e mobile con due posizioni (schienale piegato/rialzato), conquista subito critica e mercato.

Magistretti, riferendosi al calore e alla comodità delle vecchie poltrone da lettura, crea una nuova icona inserendo il gesto della trasformabilità  (all’epoca giunti e snodi andavano per la maggiore). Mantenendo però un’unità di percezione di Maralunga che, a differenza di esiti coevi, resta lo stesso oggetto icona anche nel movimento dello schienale. Non diventa insomma altro. Maralunga è una piccola metamorfosi per un mobile, ma un grande passo per la storia del design.

...un oggetto rappresentativo di tutta un’architettura d’interni di sapore familiare. Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino a un camino o a una finestra. (Vico Magistretti a proposito del divano Maralunga)

Designer: Vico Magistretti (Milano, 1920-2006).
produttore: Cassina
prezzo: a partire da€ 4.593 per il modello a due posti.
progettato nel: 1973
idea: dare vita a un divano ‘trasformabile’, con due posizioni, e super comodo. materiali: telaio in tubolare d’acciaio; imbottitura in poliuretano espanso senza CFC; in tessuto o pelle.
segni particolari: ha quasi delle ‘orecchie’ da dolce animale domestico. Anche per i richiami zoomorfi, Maralunga conquista tutti!
versioni: nel 2014 è stato reinterpretato, nel rispetto del progetto originario e in accordo con la Fondazione Magistretti. Maralunga 40 propone nuovi rivestimenti e tessuti, e cuciture sui bordi; nel 2020, per celebrare i 100 anni dalla nascita del designer, è proposto con un rivestimento in velluto (Otterlo Stripes di Kvadrat Febrik, in foto) che riprende il disegno del tessuto che lo rivestiva negli Anni ’70.
curiosità: il nome Maralunga deriva da quello di un promontorio nel territorio di Lerici, in Liguria, non lontano da dove Magistretti aveva una casa.
Lo sapevi che: il meccanismo che permette la variazione di altezza del poggiatesta è... una catena da bicicletta! La brillante soluzione è stata brevettata.

 

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: la poltrona Barcelona

Guarda anche
Icone del design

Icone del design: il divano Togo

Guarda anche
Arredare

Il divano componibile Mah Jong

Testi

Giorgio Tartaro