Donna moderna
Arredare

Il divano componibile Mah Jong

Mah Jong nasce in piena epopea hippie, di cui rispecchia la ricerca di una vita vissuta in piena libertà, dove anche sedersi diventa atto ‘politico’ di autonomia e di emancipazione.

‘Paesaggio di sedute’. In italiano non suona benissimo ma l’icona per eccellenza tra le sedute informali non potrebbe essere identificata diversamente. Il sistema ideato dall’artista, scultore, designer nomade Hopfer (si muoveva tra Buenos Aires, Norimberga e Parigi) è uno di quei luoghi che l’occhio percepisce subito come nido, riparo, riposo... rigenerazione. Un ‘ritrovo’ per la conversazione, il sonno, la lettura e molto altro, ancor prima che le attuali teorie su empatia degli spazi confermassero la piacevolezza (o repulsione) dell’impressione a prima vista.

Ancora oggi ci appare moderno e attuale. Lo direste mai che è un sistema nato nell’ormai lontano 1971?

designer: Hans Hopfer (1931-2009)
editore: Roche Bobois 
prezzo: a partire da €560 per il cuscino di seduta semplice, senza schienale
progettato nel: 1971
idea: un sistema di sedute da accostare in libertà, uno spazio da vivere in infinite composizioni.
segni particolari: informalità non significa informe. I materiali di Mah Jong sono studiati nel dettaglio. Dalle imbottiture alle strutture ai rivestimenti tessili. Ciò che pare casuale è quindi in realtà frutto di un progetto organico e in continua trasformazione, anche da parte di chi lo utilizza.
curiosità: Mah Jong nella sua lunga storia ha saputo ispirare grandi maison, che lo hanno ‘vestito’ secondo il proprio stile: da Missoni Home (nella foto) a Kenzo Takada, a Jean Paul Gaultier a Sonia Rykiel...

Lo sapevi che

  • Dal 1990 è il pezzo più venduto dell’azienda francese. Ma viene prodotto e confezionato in Italia.
  • Esiste anche in versione outdoor.
  • Puoi scaricare l’app Roche Bobois Mah Jong 3D e costruire il tuo Mah Jong personalizzato, visualizzandolo in 3D e con la realtà aumentata.
Guarda anche
Arredare

La poltrona gonfiabile Blow

Testi

Giorgio Tartaro

Ti potrebbe interessare