News

I lavori di Pablo Atchugarry in mostra a Palazzo Reale di Milano

Il Gruppo Euromobil promuove una grande mostra gratuita dedicata all'artista uruguaiano

Al palazzo Reale di Milano, nella suggestiva Sala delle Cariatidi, si terrà fino al 30 gennaio, ‘Vita della materia’, un'importante mostra monografica dedicata allo scultore uruguaiano Pablo Atchugarry, che dagli anni ’70 si divide tra Italia, Stati Uniti e Uruguay, e sponsorizzata, tra gli altri, anche dal Gruppo Euromobil, Zalf, Désirée, da sempre attento al mondo dell'arte.

L’esposizione mette in mostra oltre 40 opere, che variano negli anni di produzione e che dialogano con l’architettura molto presente e suggestiva della Sala delle Cariatidi; quest’ultima porta ancora i segni dell’incendio che l’ha devastata durante la guerra. Anche questa è la “vita della materia”, che dà il titolo alla rassegna.

L’attività dell'artista nell’ultimo ventennio si è concentrata su grandi sculture in marmo – tutte lavorate e scolpite personalmente - che ora, nell’ambito dell’ultimissima produzione, stanno lasciando il posto a lavori scavati direttamente nel legno o emergenti da tronchi di ulivi secolari.

Una volta avevo scritto che il marmo ha una voce sottile e delicata, però se noi siamo attenti e abbiamo la pazienza di ascoltarla, essa ci racconta diversi segreti che potrebbero essere dei suggerimenti su come lavorarlo, o no dove poter arrivare e quali sono i suoi limiti... Quindi in questa lettura, uno ha il compito veramente di ascoltare, per sapere che parte di superficie sceglierà, se veramente potrà togliere o lasciare, prima di poterlo fare concretamente. Significa entrare veramente nell’interiorità della materia ed è allora, che si respira, quasi all’unisono, con il ritmo segnato dal marmo. Quindi questo è un universo'.

(Pablo Atchugarry in un’intervista rilasciata nel 2006 e ripubblicata fra i testi in catalogo).

Ingresso gratuito

Tag mostre