News

Gallerie d’Italia, il nuovo polo culturale di Intesa Sanpaolo a Torino

Daisy Romaniello

Daisy Romaniello  •  A Tiny Travel Story

Blogger CF Style

Apre il 17 maggio il museo dedicato alla fotografia, alla video arte e all’arte contemporanea, nella storica sede di Intesa Sanpaolo in piazza San Carlo a Torino.

Dopo Milano, Napoli e Vicenza inaugura il 17 maggio la quarta Galleria d'Italia di Intesa Sanpaolo dedicata alla fotografia, alla video arte e più in generale all’arte contemporanea.

Ospitato nel seicentesco Palazzo Turinetti di Pertengo, storica sede della banca in piazza San Carlo a Torino, il nuovo museo ospiterà una selezione di opere dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, tra cui l’Archivio Publifoto, costituito da circa sette milioni di scatti fotografici dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900. L’esposizione, cui si aggiungeranno mostre temporanee di fotografi internazionali, si sviluppa su una superficie di novemila metri quadrati su cinque piani, di cui tre ipogei.

I lavori per il nuovo polo museale sono stati affidati all’architetto Michele De Lucchi, che ha rivoluzionato alcune parti del palazzo introducendo un ampio scalone che porta luce naturale alla hall d'ingresso. Da qui si accede agli spazi espositivi sotterranei, in passato utilizzati come sale conferenze, archivi e caveau e alla galleria voltata sotto i portici della piazza, dove sarà ospitata la mostra inaugurale curata da Walter Guadagnini, direttore di Camera, il Centro Italiano per la Fotografia.

Nelle sale superiori verrà invece trasferita una parte della collezione di arte piemontese della banca, con opere per lo più seicentesche tra dipinti, sculture, arazzi e arredi, allestiti in dialogo con gli apparati decorativi tardo barocchi del palazzo.

Al piano terreno, oltre al bookshop, è in via di allestimento la caffetteria-ristorante, che occuperà anche gli ambienti del Caffè San Carlo, inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia.

Testi

Daisy Romaniello

Foto

Andrea Cappello, Filippo Bolognese