CF Social Design Week

Fuorisalone 2023: eventi da non perdere fuori dai distretti

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Enriquezland

Alessandro Enriquez insieme a Jannelli&Volpi realizza Enriquezland, una collezione di wallpaper coloratissima, un inno all’Italia dai tratti luminosi e vivaci, ricca di simboli d’amore: un’antologia di 50 disegni firmati dallo stilista che raccontano uno stile di vita e trasmettono un messaggio ben preciso, Amare! Durante la Design Week e per tutto il mese troverai le carte da parati nelle pasticcerie gourmet, nei ristoranti più iconici, nelle locande e bistrot più glamour – Le Specialità, Pasticceria Martesana, Zaini, Locale, Locanda alla Scala, Lon Fon, Ta Hua, Pasticceria San Gregorio, Cittamani, tra i tanti, oltre naturalmente ai JV Store.

Gubi ai Bagni Misteriosi

Negli spettacolari spazi dei Bagni Misteriosi (via C. Botta 18), Gubi presenta una delle installazioni più grandi della Design Week e celebra le icone e le novità in arrivo nei prossimi mesi.

HoperAperta alla Fabbrica del Vapore

HoperAperta, il progetto che riunisce arte, architettura e artigianato, inaugura martedì 18 aprile dalle 18.00 alle 22.00 alla Fabbrica del Vapore la mostra ESPRIT MAGICIEN oggetti utilitari per rituali pratici. La grande sala Cisterna si riempirà di pezzi e oggetti che interpretano il tema dell'oggetto/figura, uno scambio su questo tema tra gli artisti e gli architetti partecipanti.

Innovation for Living

Per la prima volta in assoluto Isola, insieme a DesignTech e DesignWanted, presenta una mostra all'interno del polo di innovazione tecnologica della Certosa, Innovation for Living. Uno spazio di archeologia industriale ormai votato al design. (Via Oriani 27).

STILL NOW. The Dinner

f f e r r o n e apre le porte di Villa Mirabello per invitarvi ad un'installazione esclusiva, tra arte e design, dove il tempo sembra essersi fermato (Villa Mirabello).

Dropcity, tunnel 38-60

Il brand coreano di moda RE;CODE, la design unit giapponese DEKASEGI, e 9 gruppi di designer asiatici (Giappone, Corea e Cina) che perseguono la sostenibilità nei rispettivi ambiti, si uniscono nella mostra al dedicata al tema 'Upcycle', sognando un futuro all'insegna dello slogan di 'creare cambiamenti significativi insieme' (Via Sammartini).

Campo Base

Sei studi architettura italiani si danno appuntamento al Fuorisalone. Curato da Federica Sala, Campo Base (via Orobia 11) è un manifesto sull’architettura degli interni contemporanea autoprodotto e autogestito da sei studi di architettura che operano in Italia: Massimo Adario (Roma), Giuliano Andrea dell’Uva (Napoli), Eligostudio (Milano), Marcante-Testa (Torino), Hannes Peer (Milano) e Studiopepe (Milano).

Reforming Future - Design Variations 2023 by MoscaPartners

MoscaPartners, grazie ad un'iniziativa del Comune di Milano che ha come obiettivo la rivalutazione di spazi pubblici in disuso e alla collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza Reforming Future negli spazi dell'Istituto Marchiondi Spagliardi (Via Noale 1). La manifestazione raccoglie i progetti del corso magistrale di Michele De Lucchi e Andrea Branzi, alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Paola Lenti

Paola Lenti quest'anno si sposta di location (Via Bovio 28) per presentare le sue collezioni per l'outdoor.

Innovation for Living

Per la prima volta Isola, insieme a DesignTech e DesignWanted, presenta una mostra all'interno del polo di innovazione tecnologica della Certosa (via Barnaba Oriani, 27).

L'ebanisteria di Christophe Delcourt

Mobili come architetture, per portare nella nostra quotidianità l’arte della più raffinata ebanisteria. È questa, da oltre 25 anni, la ‘missione’ di Christophe Delcourt, designer francese che durante la Milano Design Week esporrà la sua collezione alla Fondazione Mudima (via A. Tadino 26).

100 sgabelli Stool rivisitati da Daisuke Motogi

Per i 90 anni dello sgabello Stool60, disegnato del 1933 da Alvar Aalto per Artek, nel giro di pochi mesi sono in arrivo tre nuove edizioni limitate. Ora Kontrasti, a settembre Loimu e infine Vili, in collaborazione con i Formafantasma. E Stool60 sarà anche protagonista di una mostra per Dropcity 2023. Ai Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano, 100 sgabelli ‘rivisitati’ da Daisuke Motogi.

RE;COLLECTIVE MILAN a Dropcity

Sostenibilità e Upcycling tra moda e design, in mostra al FuoriSalone, presso Dropcity (Tunnel 44, via Sammartini). Dalla moda all’industrial design, passando al furniture design, spaziando da sedute, arredi urbani, illuminazione, fino ad abiti che parlano di dettagli haute-couture e sartorialità: il tema del riutilizzo degli scarti industriali viene affrontato con creatività e immaginazione attraverso i 12 progetti in esposizione.

Scarica la app di Gucki per conoscere tutti gli eventi del Fuorisalone!

Ti potrebbe interessare