News

Design solidale al Refettorio Ambrosiano Caritas

Per l'istallazione tessile di Anna Barbara 'Ut Unum' e altre opere, puoi visitare il Refettorio più 'buono&bello': progetto di Caritas Ambrosiana tra alta cucina, arte, design e solidarietà

Per l'iniziativa 'Ut Unum. Tutti siamo poveri in Bellezza' sulla parete sud del Refettorio Ambrosiano, l'architetto e designer Anna Barbara ha ideato pannelli tessili in toni pastello, con simboli di varie fedi e culture come invito al dialogo. Attraversati dalla luce delle finestre, i leggeri teli sovrapposti mandano riflessi colorati sui tavoloni.

Si raccolgono anche fondi per produrre il prototipo la 'Chicchera' disegnata da Alessandro Guerriero e realizzata dagli ospiti della Sacra Famiglia.

Le visite guidate (in Piazza Greco 11 a Milano) si svolgono dal 12 al 16 aprile, dalle ore 15 alle 18 (o su appuntamento, chiamando il numero 02/760377). Ci sono opere d'arte di Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Maurizio Nannucci, Gaetano Pesce. E i 13 tavoli d'autore creati per l'inaugurazione del Refettorio, in occasione di Expo2015.  

Perché un orario breve? Semplicemente perché anche durante la Design Week ogni sera, come sempre dal lunedì al venerdì, vi cenano 95 ospiti. Ecco altri numeri confortanti:
  • 50 le aziende fornitrici 
  • 2 cuochi stabili
  • 40 chef hanno sostenuto l'iniziativa
  • 20 tonnellate di cibo sono state recuperate a marzo 2016
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare